Città dell’energia
Il Comune di Chiasso ha ricevuto nel 2008 il certificato “Città dell’energia”, programma che raggruppa i Comuni svizzeri impegnati in maniera sostenibile e innovativa nei settori dell’energia, del clima, dei trasporti e dell’ambiente allo scopo di offrire una migliore qualità di vita; è stato il secondo Comune ticinese a ricevere questo riconoscimento, premiato per i risultati raggiunti nell’ambito dello sviluppo della propria politica energetica giudicata esemplare e responsabile.
Attualmente il riscaldamento del sistema climatico è assodato. I dati raccolti indicano che, a partire dagli anni ’50, l’atmosfera e gli oceani si sono riscaldati, le quantità di neve e ghiaccio si sono ridotte, il livello del mare si è alzato, e le concentrazioni di gas serra sono aumentate. L’influenza umana sul sistema climatico è chiara per la maggior parte degli ambienti scientifici. Le emissioni di gas serra causano un ulteriore riscaldamento e cambiamenti in tutte le componenti del sistema climatico. Frenare il cambiamento climatico implica la riduzione delle emissioni di gas serra.
Il risparmio energetico e di materie prime, tramite l’abolizione degli sprechi, l’uso di apparecchi e di tecnologie efficienti, oltre a giovare all’ambiente ha anche una conseguenza economica positiva, sia per il singolo, sia per la comunità.
Il Comune di Chiasso crede nella bontà della politica tesa a promuovere l’impiego razionale dell’energia, nonché nell’utilizzo delle energie rinnovabili, ed è pronto a sostenere concretamente gli obiettivi della Confederazione in materia di energia e clima.
Il Comune riconosce che con un programma di lungo termine in ambito ambientale ed energetico si possono raggiungere risultati importanti.
Il Comune crede nel proprio ruolo di traino e confida che possa essere d’esempio anche per i privati e per le aziende.
Il Comune getta le basi per un progetto di lungo termine atto ad implementare continuamente ed in modo sostenibile concetti di punta nella gestione di problematiche ambientali ed energetiche.
Ufficio tecnico
via degli Albrici 3a
Responsabile
Arch. Gionata Cavadini
A chi rivolgersi
Tel: 058-122.49.11
Fax: 058-122.49.29
ufficiotecnico@chiasso.ch
Orari
7.45 – 11.45 / 13.30 – 16.45
Contattaci compilando il modulo per approfondire qualsiasi argomento trattato. I nostri consulenti valuteranno attentamente ogni tua esigenza.
Oppure contattaci al 058-122.48.11