Ufficio conciliazione
L’ufficio conciliazione è un servizio cantonale presente all’interno del Comune. Le prestazioni dell’ufficio hanno carattere di completa gratuità.
Cosa fare
per le problematiche relative alla conciliazione in materia di locazioni e affitto, occorre contattare direttamente l’ufficio, che è competente in funzione del luogo dove la cosa locata si trova.
Informazioni o documenti necessari
le funzioni principali dell’ufficio sono: consulenza sulle questioni concernenti il rapporto di locazione e di affitto; ove sia insorta una controversia tra locatore e conduttore, l’ufficio svolge obbligatoriamente una funzione di conciliazione attraverso la procedura descritta dalla legge; può fungere da depositario delle pigioni, decidere su alcune questioni indicate dalla legge e trasmettere le richieste del conduttore alla Pretura competente qualora sia pendente un procedimento di sfratto; può fungere da Tribunale arbitrale se le parti lo richiedono.
Perito comunale e supplente degli immobili locativi del Comune di Chiasso
Perito: Luca Beer, C.so San Gottardo 28, 6830 Chiasso
T 076 675 05 62, lucabeer.studio@bluewin.ch
Perito supplente: Paolo Vanetta, Via Arbostora 2, 6963 Lugano
T 091 923 24 67, evanetta@luganet.ch
Competenze: il perito e il perito supplente comunale degli immobili locativi sono designati da ciascun Comune, rispettivamente da più Comuni, con il compito di prestare consulenza ed effettuare constatazioni in loco (relative specialmente a danni e difetti di un bene locato), su incarico di locatori, conduttori e dell’Ufficio di conciliazione. Lo Stato ne assume i costi in quest’ultimo caso, mentre negli altri casi le spese dell’intervento del perito o del supplente sono a carico della parte che ne ha fatto domanda.
L’intervento è specialmente richiesto nell’ambito di controversie fra locatori e conduttori, derivanti da contratti di locazione.
La lista dei periti e periti supplenti è pubblicata ogni anno sul Foglio ufficiale Cantonale dove figurano anche gli aggiornamenti. Gli Uffici di conciliazione sono a disposizione per fornire il nominativo del perito competente.
(Fonte: sito cantonale alla voce potere giudiziario ti.ch/pg)
Ufficio conciliazione
Piazza Bernasconi 1
Responsabile
Davide Spreafico
A chi rivolgersi
Tel: 058-122.48.35
Fax: 058-122.48.49
ufficio.conciliazione@chiasso.ch
Orari
lu-ve, 8.15 – 11.45 / 13.30 – 16.45
Contattaci compilando il modulo per approfondire qualsiasi argomento trattato. I nostri consulenti valuteranno attentamente ogni tua esigenza.
Oppure contattaci al 058-122.48.11