Ufficio conciliazione
L’ufficio conciliazione è un servizio cantonale presente all’interno del Comune.
Cosa fare
per le problematiche relative alla conciliazione in materia di locazioni e affitto, occorre contattare direttamente l’ufficio, che è competente in funzione del luogo dove la cosa locata si trova.
Informazioni o documenti necessari
le funzioni principali dell’ufficio sono: consulenza sulle questioni concernenti il rapporto di locazione e di affitto; ove sia insorta una controversia tra locatore e conduttore, l’ufficio svolge obbligatoriamente una funzione di conciliazione attraverso la procedura descritta dalla legge; puo’ fungere da depositario delle pigioni, decidere su alcune questioni indicate dalla legge e trasmettere le richieste del conduttore alla Pretura competente qualora sia pendente un procedimento di sfratto; puo’ fungere da Tribunale arbitrale se le parti lo richiedono.
Tempi
in funzione della complessità del caso.
Tariffa
le prestazioni dell’ufficio hanno carattere di completa gratuità.
Ufficio conciliazione
Piazza Bernasconi 1
Responsabile
Davide Spreafico
A chi rivolgersi
Tel: 058-122.48.35
Fax: 058-122.48.49
ufficio.conciliazione@chiasso.ch
Orari
8.15 – 11.45 / 13.30 – 16.45
Contattaci compilando il modulo per approfondire qualsiasi argomento trattato. I nostri consulenti valuteranno attentamente ogni tua esigenza.
Oppure contattaci al 058-122.48.11