Ufficio conciliazione

L’ufficio conciliazione è un servizio cantonale presente all’interno del Comune.

Cosa fare
per le problematiche relative alla conciliazione in materia di locazioni e affitto, occorre contattare direttamente l’ufficio, che è competente in funzione del luogo dove la cosa locata si trova.

Informazioni o documenti necessari
le funzioni principali dell’ufficio sono: consulenza sulle questioni concernenti il rapporto di locazione e di affitto; ove sia insorta una controversia tra locatore e conduttore, l’ufficio svolge obbligatoriamente una funzione di conciliazione attraverso la procedura descritta dalla legge; puo’ fungere da depositario delle pigioni, decidere su alcune questioni indicate dalla legge e trasmettere le richieste del conduttore alla Pretura competente qualora sia pendente un procedimento di sfratto; puo’ fungere da Tribunale arbitrale se le parti lo richiedono.

Tempi
in funzione della complessità del caso.

Tariffa
le prestazioni dell’ufficio hanno carattere di completa gratuità.

Ritorna su
Informazioni

Ufficio conciliazione
Piazza Bernasconi 1

Responsabile
Davide Spreafico

A chi rivolgersi
Tel: 058 – 122.48.35
Fax: 091-695.08.49
ufficio.conciliazione@chiasso.ch

Orari
8.15 – 11.45 / 13.30 – 16.45

Richiedi maggiori informazioni

Leggi informativa

Contattaci compilando il modulo per approfondire qualsiasi argomento trattato. I nostri consulenti valuteranno attentamente ogni tua esigenza.

Oppure contattaci al 058-122.48.11

Documenti on-line