Cultura – Sport – Tempo libero

Il Comune di Chiasso si contraddistingue per la varietà delle infrastrutture nella categoria “Sport e tempo libero”, in grado di rispondere alle esigenze degli appassionati delle diverse discipline sportive. Tre strutture in particolare contribuiscono a promuovere il Comune a livello nazionale e internazionale, ossia la piscina comunale, tramite i meeting di nuoto, il Palapenz, dove ogni due anni si tiene il Memorial Gander, gara internazionale di ginnastica artistica, rispettivamente il Centro tennis Seseglio, inseritosi dal 2006 nel circuito internazionale tramite il torneo ATP “Challenger internazionale dell’Insubria”.

La sensibilità per la condizione giovanile ha portato Chiasso ad essere uno dei Comuni precursori nel dotarsi di un Centro giovani. La stessa attenzione è stata riservata agli anziani con la costruzione di Casa Soave nel 1981, rispettivamente con l’apertura di casa Giardino nel 1993, per dare una risposta al crescente bisogno di posti medicalizzati per anziani non autosufficienti. Completa l’offerta a favore della terza età la casa d’appartamenti ad affitto moderato in Corso San Gottardo 51, per coloro che dispongono di un reddito modesto.

Per quanto riguarda la cultura, agli esistenti Cinema Teatro e Biblioteca, si è aggiunto nel novembre 2005 lo Spazio Officina, un’ex-officina meccanica, recuperata a spazio polivalente, pregevole realizzazione adibita ad uso espositivo.

Completano il quadro delle infrastrutture gli asili, le palestre, le scuole elementari e La Perfetta, moderno centro di studio e vacanza costruito dal Comune di Chiasso nell’incantevole cornice della “montagna” di Arzo, 4 case di appartamenti di proprietà della Cassa pensioni per il personale del Comune di Chiasso, nonché lo stabile ex AGE SA e quello di via Bossi.

Ritorna su
Informazioni

Ufficio Sport
via Cattaneo 3
6830 Chiasso

Responsabile
ing. Rudy Cereghetti

A chi rivolgersi
Tel: 091-695.09.11
Fax: 091-695.09.29
sport@chiasso.ch

Richiedi maggiori informazioni

Leggi informativa

Contattaci compilando il modulo per approfondire qualsiasi argomento trattato. I nostri consulenti valuteranno attentamente ogni tua esigenza.

Oppure contattaci al +41 (0) 91-695.08.11