Il sistema sanitario svizzero

Il sistema sanitario svizzero è in parte finanziato dal settore pubblico ed in parte dal settore privato. In particolare, esiste una pluralità di soggetti, che interagiscono tra loro con differenti finalità: Stato / Cantone, con funzioni quali: legiferazione, controllo medico-sanitario, sovvenzioni per gli assicurati meno abbienti, costruzione di infrastrutture; enti privati, particolarmente le casse malati con la funzione di assicurare i cittadini sulla salute; industria farmaceutica: che ricerca, sviluppa, produce e commercializza farmaci; medici e strutture sanitarie che erogano le prestazioni sanitarie.

Per ulteriori approfondimenti, si consiglia la lettura della Legge Federale Assicurazione Malattia (LAMAL), in vigore in Svizzera dal 1 luglio 1995. Informazioni cantonali sul sistema sanitario sono messe a disposizione dal Dipartimento della sanità e della socialità.

Ritorna su
Informazioni

Via H. Dunant 2
6830 Chiasso

Responsabile
Andrea Banfi

A chi rivolgersi
Tel: 091-695 08 11
Fax: 091-695 08 53

Link Esterni

Richiedi maggiori informazioni

Leggi informativa

Contattaci compilando il modulo per approfondire qualsiasi argomento trattato. I nostri consulenti valuteranno attentamente ogni tua esigenza.

Oppure contattaci al +41 (0) 91-695.08.11