News

19/01/2022
Coronavirus: informazioni

Vaccinazioni – Informazioni – Disposizioni – Misure comunali di aiuto Covid-19 – Hotline cantonale –

(altro…)

Vai all'articolo
12/01/2022
Lavori Via Livio – Aggiornamento 10 gennaio 2022
  • Aggiornamento lavori – 10 gennaio 2022

Al via dal 10 gennaio 2022 la fase di cantiere più impegnativa nell’ambito delle opere di canalizzazione in via Livio: la zona interessata è compresa tra Vicolo dei Chiesa e il bivio con Via Motta. La strada sarà sbarrata al traffico per sei settimane

Nelle scorse settimane, prima dell’interruzione per le festività natalizie, si è proceduto alla posa delle nuove canalizzazioni comunali delle acque chiare, così come al potenziamento delle infrastrutture di AGE SA (acqua, gas, elettricità) e delle infrastrutture Swisscom, secondo il programma prestabilito.

Gli interventi più complessi hanno inizio lunedì 10 gennaio 2022 e interessano il tratto di Via Livio tra Vicolo dei Chiesa e il bivio con Via Motta. Sono previsti scavi a profondità importanti (oltre i 4 metri) per la posa delle nuove condotte di grande diametro delle acque luride; nel contempo verranno potenziate le infrastrutture AGE SA e posate altre condotte nuove necessarie per lo smaltimento delle acque meteoriche. Per poter eseguire tali importanti lavori e minimizzare gli inconvenienti, la ditta appaltatrice CSC SA di Lugano impiegherà particolari attrezzature già utilizzate con successo in altri cantieri cittadini nel resto del Cantone.

Questa fase di lavori avrà una durata prevista di 6 settimane (salvo avverse condizioni meteo e imprevisti) e comporta lo sbarramento al traffico di via Livio almeno fino a venerdì 18 febbraio 2022. Tutti gli interventi sono stati pianificati  in modo che la durata dei disagi sia limitata allo stretto necessario.

Si ringrazia per la comprensione e si invita l’utenza a rispettare la segnaletica di cantiere allestita in collaborazione con la Polizia comunale di Chiasso.

 

  • Informazioni generali

In relazione ai lavori di realizzazione del nodo intermodale alla stazione FFS di Chiasso, sono programmate nei prossimi mesi altre importanti opere di cantiere che richiederanno anche delle modifiche temporanee della gestione del traffico. L’area interessata è in particolare quella di Via Livio, insieme a Via Motta, Via Dunant, Via Manzoni.

Gli interventi, a partire dal 4 ottobre 2021, si concentreranno sulle sottostrutture, in particolare sulla sostituzione delle canalizzazioni (risalenti alla prima metà del secolo scorso). Questi lavori sono stati programmati a margine del grande cantiere del nodo intermodale della stazione FFS in maniera tale da limitare nella misura maggiore possibile i disagi ai residenti e ai veicoli in transito.

La fine di questi lavori coinciderà anche con l’implementazione di una nuova gestione del traffico nella zona della stazione FFS. Sull’arco del 2022 l’assetto viario di Chiasso compirà un fondamentale passo avanti, con la messa in esercizio del nuovo terminale di interscambio dei trasporti pubblici e lo spostamento completo del traffico di transito lungo il percorso Largo Kennedy-via Como-via Comacini.

Vai all'articolo
10/01/2022
Rinviata al 10 aprile 2022 la consegna del Premio Lavezzari

La Fondazione Iside e Cesare Lavezzari di Chiasso è spiacente di comunicare che la Cerimonia di consegna del Premio massimo 2021 e dei premi scolastici 2020/2021, prevista per domenica 16 gennaio 2022, alle ore 11.00, presso il Cinema Teatro di Chiasso, causa Covid, è stata rinviata a domenica 10 aprile 2022, alle stessa ora.

Comunicato stampa

Il Premio massimo per l’anno 2021, giunto alla sua cinquantacinquesima edizione, viene conferito a Lidia Canonico, per una vita spesa ad aiutare giovani in situazione di disagio sul nostro territorio.

 

 

Vai all'articolo
24/12/2021
NUOVO – Sportelli aperti su appuntamento

Il Municipio di Chiasso comunica che, a seguito delle nuove misure introdotte dal Consiglio federale per contenere la diffusione del contagio da Covid-19, a partire da lunedì 27 dicembre 2021 gli sportelli sono aperti solo su appuntamento.

Per qualsiasi necessità, la popolazione è quindi invitata a sbrigare le proprie pratiche amministrative via e-mail, posta o telefono.

Per i recapiti degli uffici comunali, clicca qui.

È possibile richiedere documenti tramite lo sportello online, cliccando qui.

 

Vai all'articolo
01/09/2021
Trasporto pubblico – Prova gratuita

Grazie all’apertura della galleria di base del Monte Ceneri, i tempi di percorrenza tra Sotto e Sopraceneri sono praticamente dimezzati. Con 1’700 fermate disseminate in tutto il Cantone, coincidenze migliorate e orari estesi è possibile spostarsi con grande flessibilità su tutto il territorio, evitando lo stress del traffico e i costi del posteggio.

La strada più facile per comprendere la portata del cambiamento è sperimentarlo. Il Dipartimento del territorio, in collaborazione con Arcobaleno e le Imprese di trasporto pubblico, mette a disposizione dei cittadini 20’000 carte giornaliere gratuite valide per tutte le zone della Comunità Tariffale Arcobaleno. Grazie alla carta giornaliera, potrete provare per un giorno a vostra scelta il trasporto pubblico su tutto il territorio cantonale e nel Moesano.

Richiedete la carta giornaliera gratuita su trasportopubblico.ch

Vai all'articolo
04/06/2021
Prestazione ponte COVID

La pandemia di Coronavirus sta incidendo sulla situazione economica di molte persone, famiglie e aziende anche in Ticino. La Prestazione ponte COVID rappresenta un aiuto straordinario e limitato nel tempo per superare le difficoltà dovute alle limitazioni delle attività economiche e lavorative.

Informazioni per Prestazione ponte COVID

(altro…)

Vai all'articolo
01/06/2021
#Restiamo a Chiasso! – Buono chf 20.-

#RESTIAMO A CHIASSO!

Dopo un anno difficile, si intravvede una luce di speranza. La nostra città vuole ricominciare a vivere. Il Municipio offre questo buono, che viene inviato ai cittadini, con l’invito a restare a Chiasso per una nuova ripresa.

  • Informazioni per i cittadini

Il buono #RESTIAMO A CHIASSO viene offerto dal Comune e viene recapitato a tutti i cittadini maggiorenni.
Può essere utilizzato come denaro contante presso tutte le attività commerciali presenti sul territorio di Chiasso e che aderiscono all’iniziativa: negozi, saloni, bar, ristoranti. Sono esclusi i punti vendita della grande distribuzione, fatta eccezione per il Satellite Denner di via Soldini.

• Nessun obbligo minimo di acquisto
• Non cumulabile, nessun resto in contanti
• Validità 30 settembre 2021

  • Informazioni utili per commercianti ed esercenti

Il Comune di Chiasso rimborserà i buoni debitamente compilati (con allegate le proprie coordinate bancarie). I buoni devono essere inviati a:
Municipio Chiasso
Ufficio Cassa
6830 Chiasso

 

Comunicato stampa 21.05.2021 – Buono fr. 20.- per i cittadini e sostegno al mercato del venerdì

Vai all'articolo