Pianificazione

L’ufficio si occupa della gestione dei seguenti campi d’attività:

informazioni del Piano Regolatore (PR)
informazioni e pubblicazioni delle varianti di Piano Regolatore (PR)
gestione di tutti gli strumenti pianificatori inglobati nel Piano Regolatore (PR), ivi comprese le Norme d’attuazione (NA)
attuazioni del Piano del traffico previste e programmate a Piano Regolatore (PR)

Il Piano Regolatore è uno strumento pianificatorio del territorio che promuove e assicura un ordinato insediamento, un’utilizzazione funzionale e misurata del suolo.
Esso stabilisce, in sintesi, tramite specifici Piani e le relative Norme d’Attuazione le possibilità edificatorie (indice di sfruttamento) dei terreni edificabili entro le quali si programma la crescita del Comune, le destinazioni degli edifici, la gerarchia delle strade, la zona agricola, la zona forestale (bosco), gli edifici e attrezzature pubbliche, ecc.

Tutti i documenti relativi al piano regolatore sono consultabili presso l’Ufficio Tecnico Comunale, alcuni sono direttamente scaricabili da questa pagina.

Il Piano Regolatore del Comune di Chiasso è composto da piano delle zone, da piano delle attrezzature ed edifici pubblici, piano del paesaggio, piano del traffico, piano dei gradi di sensibilità al rumore, norme d’attuazione NAPR, parte prima, piano particolareggiato della Zona del Centro Cittadino (PPZCC), piano particolareggiato del Quartiere Soldini (PPQS), norme d’attuazione NAPR, parte terza.

Il Piano particolareggiato della Zona del Centro Cittadino (PPZCC) è composto da piano dei contenuti urbani, piano tipi e concetti d’intervento: piano di sintesi,
piano d’assetto degli spazi pubblici, norme di attuazione NAPPZCC, norme d’attuazione NAPR, parte terza.

Il Piano particolareggiato del Quartiere Soldini (PPQS) è composto da piano concetti d’intervento (548-1), piano assetto degli spazi pubblici e viabilità (no. 548-2), destinazioni e indici di sfruttamento (no. 548-3), altezze degli edifici (no. 548-4), piano viario (no. 548-5), norme di attuazione NAPPQS, norme d’attuazione NAPR, parte terza.

Documenti rilasciati dal servizio
– Estratti di Piano regolatore (PR) e dei Piani particolareggiati dei nuclei (PP)
– Estratti del Piano delle canalizzazioni (PGS)
– Dichiarazioni dei dati pianificatori e edificatori delle particelle (mappali)
Dichiarazione dei dati per gli acquisti di proprietà fondiarie
– Dichiarazioni in base alla Legge federale che limita l’acquisto di fondi in Svizzera
da parte di persone all’estero (LAFE)

L’attestazione riguardante l’inserimento del fondo in un’azienda agricola deve essere richiesta alla Sezione dell’agricoltura, Bellinzona.

Come ottenere i documenti e gli atti pianificatori ufficiali
Presentare la richiesta in forma scritta all’Ufficio tecnico comunale, via C. Cattaneo 3, 6830 Chiasso, anche via email all’indirizzo ufficiotecnico@chiasso.ch.

Nota
Il Piano delle zone, disponibile su questo sito è soltanto orientativo. Gli atti pianificatori ufficiali sono da richiedere all’Ufficio tecnico comunale.

 

Ritorna su

Richiedi maggiori informazioni

Leggi informativa

Contattaci compilando il modulo per approfondire qualsiasi argomento trattato. I nostri consulenti valuteranno attentamente ogni tua esigenza.

Oppure contattaci al 058-122.48.11