Stemma comunale

L’attuale stemma comunale di Chiasso è il risultato dello studio effettuato per tutti i Comuni del Canton Ticino nel 1953, in occasione del centocinquantesimo di appartenenza alla Confederazione, e raffigura un portone di colore azzurro su fondo argenteo con due ante aperte, sopra le quali è posto un leone passante con una “C” di colore rosso.
Il disegno è stato ottenuto, rielaborando il blasone dell’antica famiglia comasca degli Albrici, proprietaria di molti fondi immobiliari, indicati su documenti a contare dal 1375.
Lo stemma precedente di Chiasso, adottato nell’800, era caratterizzato da un fascio sormontato dall’albero della libertà con cappello piumato.
Nel 1903 lo stemma venne modificato con il bastone alato di mercurio, simbolo del commercio, inclinato verso destra; sul lato retrostante figurava il fascio dell’unione con la fiaccola e al centro la croce federale raggiata.

Ritorna su
Informazioni

Piazza Bernasconi 1

Responsabile
Umberto Balzaretti

A chi rivolgersi
Tel: 058-122.48.20
Fax: 058-122.48.49
municipio@chiasso.ch

Link Utili

    Richiedi maggiori informazioni


    Leggi informativa

    Contattaci compilando il modulo per approfondire qualsiasi argomento trattato. I nostri consulenti valuteranno attentamente ogni tua esigenza.

    Oppure contattaci al 058-122.48.11