Centro giovani

Chiasso è stato tra i primi Comuni a realizzare, oltre 20 anni fa, un Centro giovani, fungendo da pioniere a livello cantonale.

Il Centro è rivolto a ragazzi/e di Chiasso e dintorni, di età tra i 12 e i 20 anni circa, e costituisce un luogo di aggregazione e di socializzazione importante volto a dar loro essenziali stimoli e opportunità utili e costruttivi per la loro crescita.

Numerose le attività di animazione proposte dagli animatori nel corso dell’anno: teatro, musica, sport, cinema …

L’importanza del Centro sta altresì nel fatto di fungere da luogo di ritrovo per i giovani e le loro famiglie, ove possono trovare accoglienza, ascolto e concrete possibilità di fare attività insieme, accompagnati e sostenuti dagli animatori presenti. Ma non solo!
I giovani hanno infatti la possibilità di farsi loro stessi promotori di iniziative e progetti, trovando al Centro il necessario appoggio per riuscire a realizzarli.

Tra il 2016 e il 2017, lo stabile del Centro giovani di Chiasso ha subito una radicale ristrutturazione, andando così a inserirsi nel più ampio piano di riqualifica del Quartiere Soldini.
I capanni antistanti all’edificio principale, che ospitavano da lungo tempo la sede locale dell’Associazione Ticinese Terza Età (ATTE) e la Ludoteca di Comunità Familiare sono stati demoliti, onde permettere la creazione di un’ampia area verde adibita a parco pubblico.
Di conseguenza, la sede ATTE è stata inserita all’interno dello stabile, trasformandolo di fatto in una struttura intergenerazionale, dando vita a un innovativo e virtuoso esempio di convivenza e collaborazione tra i giovani e gli anziani della nostra comunità.
Purtroppo la Ludoteca, per motivi di spazio, non ha potuto essere inserita nello stabile ristrutturato e ha trovato sede in centro a Chiasso, in un immobile di proprietà della Parrocchia.
Nella sua rinnovata sede il Centro giovani svolge le proprie attività quotidiane con i giovani del nostro Comune, avvalendosi del competente e appassionato servizio di animatori sociali professionali.

Ritorna su
Informazioni

Via Gen. Guisan 17
6830 Chiasso

Responsabile
Andrea Bianchi

A chi rivolgersi
Tel: 058-122.48.57
centro.giovani@chiasso.ch

 

    Richiedi maggiori informazioni

    Leggi informativa

    Contattaci compilando il modulo per approfondire qualsiasi argomento trattato. I nostri consulenti valuteranno attentamente ogni tua esigenza.

    Oppure contattaci al 058-122.48.11