Stato Civile

In generale, i documenti che attestano movimenti di stato civile devono essere richiesti nel Comune dove si é verificato l’evento.
Dal 1. giugno 2004 l’Ufficio dello Stato civile di Chiasso è stato regionalizzato, di modo che gli utenti sono tenuti a rivolgersi all’Ufficio circondariale dello Stato civile di Mendrisio. Spetta ora a quest’ultimo ufficio registrare lo stato civile delle persone che sono originarie di Chiasso (attinenti) – specificamente, le nascite e le morti, i matrimoni, le unioni domestiche registrate ed i riconoscimenti – rispettivamente rilasciare i diversi documenti e certificati.
Inoltre, l’ufficio si occupa della procedura di preparazione al matrimonio, delle pratiche di riconoscimento di un figlio e del cambio di cognome in seguito a divorzio.

Certificati ottenibili allo sportello

  • certificato individuale di stato civile
  • atto di nascita
  • atto di morte
  • atto di matrimonio e unioni domestiche registrate
  • atto di riconoscimento
  • atto di origine
  • atto di famiglia
  • attestazioni e certificati
Ritorna su
Informazioni

Stato civile
Via Municipio 13, 6850 Mendrisio

Responsabile
Marco Robbiani

A chi rivolgersi
Tel: 091-815.94.21
Fax: 091-815.94.29
statocivile.mendrisio@ti.ch

Servizi
Link Esterni

    Richiedi maggiori informazioni


    Leggi informativa

    Contattaci compilando il modulo per approfondire qualsiasi argomento trattato. I nostri consulenti valuteranno attentamente ogni tua esigenza.

    Oppure contattaci al 058-122.48.11