Incentivi in campo energetico

Il tema dell’efficienza energetica così come quello della produzione e utilizzazione di energia da fonti indigene rinnovabili rappresentano un ambito molto sensibile al quale le Autorità a ogni livello prestano particolare attenzione.

Con il relativo decreto esecutivo concernente l’attuazione di una politica energetica integrata, Confederazione e Cantone hanno previsto l’erogazione di contributi ai privati nel caso di risanamenti degli edifici e la realizzazione di nuovi stabili secondo elevati standard energetici, rispettivamente di realizzazione di impianti solari termici e impianti fotovoltaici collegati alla rete. Il piano viene attuato attraverso un programma di incentivi in favore dell’efficienza energetica e lo sfruttamento delle energie rinnovabili negli edifici.

Anche il Comune di Chiasso è attento al tema dell’efficienza energetica inteso come impiego parsimonioso e razionale dell’energia e ha deciso di affiancarsi al Cantone in questo ambito. A questo scopo è stato deciso lo stanziamento di un credito complessivo di fr. 300’000.- per il triennio 2021-2023, a beneficio dei privati e dei proprietari di immobili promotori d’interventi volti a migliorare l’efficienza energetica degli edifici, rispettivamente inerenti alla posa di impianti solari termici e di impianti fotovoltaici collegati alla rete.

Le richieste di sostegno finanziario riguardano l’attuazione delle seguenti misure a favore dell’efficienza energetica:

  • risanamenti energetici di edifici esistenti
  • nuove costruzioni
  • sostituzione di un impianto di riscaldamento a olio combustibile o elettrico diretto
  • impianti fotovoltaici
  • batterie di accumulo abbinate a impianti fotovoltaici
  • acquisto di elettricità ecologica certificata
  • impianti solari termici
  • analisi CECE®-Plus
Ritorna su

    Richiedi maggiori informazioni

    Leggi informativa

    Contattaci compilando il modulo per approfondire qualsiasi argomento trattato. I nostri consulenti valuteranno attentamente ogni tua esigenza.

    Oppure contattaci al 058-122.48.11