Incentivi in campo energetico
Il tema dell’efficienza energetica così come quello della produzione e utilizzazione di energia da fonti indigene rinnovabili rappresentano un ambito molto sensibile al quale le Autorità a ogni livello prestano particolare attenzione.
Con il relativo decreto esecutivo concernente l’attuazione di una politica energetica integrata, Confederazione e Cantone hanno previsto l’erogazione di contributi ai privati nel caso di risanamenti degli edifici e la realizzazione di nuovi stabili secondo elevati standard energetici, rispettivamente di realizzazione di impianti solari termici e impianti fotovoltaici collegati alla rete. Il piano viene attuato attraverso un programma di incentivi in favore dell’efficienza energetica e lo sfruttamento delle energie rinnovabili negli edifici.
Anche il Comune di Chiasso è attento al tema dell’efficienza energetica inteso come impiego parsimonioso e razionale dell’energia e ha deciso di affiancarsi al Cantone in questo ambito. A questo scopo è stato deciso lo stanziamento di un credito complessivo di fr. 300’000.- per il triennio 2021-2023, a beneficio dei privati e dei proprietari di immobili promotori d’interventi volti a migliorare l’efficienza energetica degli edifici, rispettivamente inerenti alla posa di impianti solari termici e di impianti fotovoltaici collegati alla rete.
Le richieste di sostegno finanziario riguardano l’attuazione delle seguenti misure a favore dell’efficienza energetica:
- risanamenti energetici di edifici esistenti
- nuove costruzioni
- sostituzione di un impianto di riscaldamento a olio combustibile o elettrico diretto
- impianti fotovoltaici
- batterie di accumulo abbinate a impianti fotovoltaici
- acquisto di elettricità ecologica certificata
- impianti solari termici
- analisi CECE®-Plus
Ufficio tecnico
via degli Albrici 3a
6830 Chiasso
Responsabile
Ing. Rudy Cereghetti
A chi rivolgersi
Tel: 058 – 122.49.11
Fax: 058 – 122.49.29
ufficiotecnico@chiasso.ch
Contattaci compilando il modulo per approfondire qualsiasi argomento trattato. I nostri consulenti valuteranno attentamente ogni tua esigenza.
Oppure contattaci al 058-122.48.11