Controllo abitanti

L’ufficio si occupa della registrazione di tutte le persone che risiedono nel Comune per periodi superiori ai 30 giorni, della notificazione di arrivi e partenze delle persone registrate, di tutti gli aspetti legati alle elezioni e alle votazioni, nonché dell’evasione di pratiche in materia di affari militari.
Per quanto riguarda le richieste di rilascio di carte di identità e di passaporti, a partire dal 1 marzo 2010 sono da sottoporre al Centro di registrazione documenti d’identità, via Municipio 13, 6850 Mendrisio, tel. 058/688 34 18.

Certificati ottenibili

  • autentica foto
  • autorizzazione di soggiorno (conferma l’effettiva residenza nel Comune)
  • buona condotta (attesta il comportamento irreprensibile)
  • capacità elettorale (attesta la capacità elettorale del richiedente)
  • certificato di domicilio o di dimora (certifica la domiciliazione nel Comune)
  • dichiarazione di domicilio o residenza da un periodo all’altro (indica la domiciliazione, la data di arrivo e l’eventuale data di partenza prevista)
  • esistenza in vita (attesta il fatto di essere ancora in vita): è necessario presentarsi personalmente allo sportello
  • stato di famiglia (attesta la composizione del nucleo familiare al momento dell’emissione)
Ritorna su
Informazioni

Amministrazione
Piazza Col. C. Bernasconi 1

Responsabile
Umberto Balzaretti, segretario

A chi rivolgersi
Tel: 058-122.48.23 / 24
Fax: 058-122.48.49
controlloabitanti@chiasso.ch

Orari
lu-ve, 7.45 – 11.45 / 13.30 – 16.45

Documenti
Servizi
Link Esterni

    Richiedi maggiori informazioni


    Leggi informativa

    Contattaci compilando il modulo per approfondire qualsiasi argomento trattato. I nostri consulenti valuteranno attentamente ogni tua esigenza.

    Oppure contattaci al 058-122.48.11