Saluto del Sindaco

Carissime concittadine, carissimi concittadini,
Visitatori e navigatori
Benvenuti nel sito della Città di Chiasso!

Permettetemi innanzitutto di ringraziarvi per la fiducia accordatami lo scorso 10 aprile 2016; vivo questa nuova svolta nella mia vita con grande entusiasmo e passione.
Questo sportello virtuale rappresenta uno strumento efficace e moderno in continua evoluzione, in grado di permettervi una consultazione veloce e semplice dei molteplici servizi, offerti dalla nostra città.
Chiasso, al confine con lo Stato italiano e porta sud della Svizzera, è in particolare attiva nel settore terziario avanzato e si confronta con settori come quello bancario, che attraversano una fase di riorientamento e che nondimeno la confermano comunque quale seconda piazza finanziaria del Canton Ticino, con fiduciarie e case di spedizione che garantiscono un numero considerevole di posti di lavoro qualificati, anche per i nostri giovani.
La posizione strategica sul confine, predispone infatti Chiasso a questa funzione di trait d’union fra l’imprinting della Svizzera di oltre Gottardo e in generale del nord, con l’apertura verso il sud a cominciare da una delle regioni più industrializzate e ricche d’Europa: la Lombardia.
Il fermento edilizio da qualche tempo testimonia un rinnovato interesse per il territorio comunale, mediante un apporto di nuovi sviluppi, in molti contesti, incluso il digitale, a seguito dell’insediamento di un tecnopolo a cura del Canton Ticino.
L’ente pubblico da parte sua sta per concludere l’opera di riqualifica dei quartieri, che si traduce in un miglioramento della qualità di vita e in una maggiore attrattiva della città, alla quale contribuiscono pure la presenza del Centro Culturale Chiasso, che si è conquistato in breve tempo una posizione di eccellenza a livello internazionale, unitamente a molteplici impianti sportivi per tutti a valenza regionale, del Centro giovani, ormai ristrutturato, di Istituti sociali che implementano le direttive d’avanguardia in favore del benessere dei residenti, nonché del “polmone verde” della collina del Penz, ecc..
All’aspetto comunicazione viene riservato una particolare attenzione, anche attraverso il sito www.chiasso.ch, utile per informare la cittadinanza sui servizi forniti dal Comune, i concorsi aperti, gli appuntamenti elettorali e di voto in generale, le manifestazioni previste sul territorio comunale, nonché per semplificare e velocizzare le procedure, tramite ad esempio della formulistica disponibile on line.

Buona navigazione e grazie ancora per avermi scelto.
Il vostro Sindaco
Bruno Arrigoni

Ritorna su
Informazioni

Piazza Bernasconi 1

Responsabile
Umberto Balzaretti

A chi rivolgersi
Tel: 058 – 122.48.20
Fax:  091 695 08 49
municipio@chiasso.ch

Link Utili

Richiedi maggiori informazioni

Leggi informativa

Contattaci compilando il modulo per approfondire qualsiasi argomento trattato. I nostri consulenti valuteranno attentamente ogni tua esigenza.

Oppure contattaci al 058-122.48.11

Documenti on-line