Cinema Teatro

Il Cinema Teatro venne progettato dall’architetto Americo Marazzi nel 1934 e inaugurato nel 1935, e divenne rapidamente sede di importanti manifestazioni che animarono la vita chiassese, ticinese e delle regioni di confine
L’edificio è stato interamente ristrutturato e restaurato, ed è stato inaugurato nel settembre 2001. Nell’arco delle Stagioni (autunnale e invernale-primaverile) propone rassegne di teatro, di musica, di danza e di cinema, qualificandosi con una programmazione originale e di alto profilo artistico.

Il Cinema Teatro si colloca in un’area di confine, che può essere considerata il centro della Regio Insubrica; per la sua ubicazione si rivolge al pubblico della Svizzera Italiana, e anche del nord della Lombardia (da Como a Milano). Compatibilmente con la disponibilità logistica e il calendario delle manifestazioni predisposte dall’Ufficio Cultura, viene concesso per iniziative organizzate e promosse da istituzioni e da enti pubblici e privati (profit e no profit) della regione del Mendrisiotto e da altre organizzazioni ticinesi, svizzere e transfrontaliere.

Il Cinema Teatro, con i relativi servizi tecnici, è disponibile per spettacoli (eventi di teatro, musica, danza, cinema ecc.), concerti, registrazioni, set cinematografici, televisivi e pubblicitari, assemblee, conferenze, convegni, ecc. È una sala di 523 posti di cui 264 in platea e 259 in balconata (misure palcoscenico: larghezza boccascena mt.10.18; profondità mt. 8.80).
È anche fruibile una sala-foyer, con tavolo da conferenze e circa 120 posti a sedere, molto bene attrezzata di apparecchiature tecniche ed elettroniche; può ospitare: convegni, dibattiti, ricevimenti, pubblici incontri, ecc.

Il Cinema Teatro è ubicato a pochi metri dal Corso San Gottardo, l’arteria principale della città di Chiasso, e dalla piazza del Municipio. È facilmente raggiungibile anche dall’autostrada (uscita Chiasso sud) e dalla Stazione ferroviaria.

Ritorna su
Informazioni

Cinema Teatro
Via Dante Alighieri 3b
6830 Chiasso

Responsabile
Dir. Armando Calvia

A chi rivolgersi
Tel: +41 91 695 09 14 / 17
Fax: +41 91 695 09 18
cultura@chiasso.ch

Documenti
Link Esterni

Richiedi maggiori informazioni

Leggi informativa

Contattaci compilando il modulo per approfondire qualsiasi argomento trattato. I nostri consulenti valuteranno attentamente ogni tua esigenza.

Oppure contattaci al +41 (0) 91-695.08.11