Spazio Officina

Vicino al m.a.x. museo sorge lo Spazio Officina. L’edificio è stato interamente ristrutturato nel 2005 dagli architetti Durisch+Nolli, seguendo i dettami dell’archeologia industriale.  Spazio Officina si presta ad accogliere mostre del Centro Culturale Chiasso ed eventi, dando riscontro di un vero e proprio work in progress intorno all’arte, coinvolgendo artisti che hanno lavorato anche in territorio ticinese, e quindi legati al genius loci, come pure giovani leve nelle varie discipline.

Il nome “Spazio Officina” vuole ricordare l’originario capannone per riparare automobili; la struttura porta quindi questa denominazione per dare risalto alle esperienze artistiche che vengono qui realizzate.

Compatibilmente con la disponibilità logistica e il calendario delle manifestazioni predisposte dal Centro Culturale Chiasso, ne viene concesso l’utilizzo su affitto (vedi sito on-line) per svolgervi iniziative promosse da istituzioni e da enti pubblici e privati (profit e no profit) della regione del Mendrisiotto e da altre organizzazioni ticinesi, svizzere e transfrontaliere, purché con un chiaro profilo culturale. È uno spazio adatto a performances di teatro, musica e danza, festivals, convegni, congressi, serate di gala, assemblee societarie ed eventi esclusivi.
Lo Spazio Officina si colloca in un’area di confine, che può essere considerata il centro della Regio Insubrica. Per la sua ubicazione si rivolge al pubblico della Svizzera Italiana e anche del nord della Lombardia (da Como a Milano). È collocato accanto al m.a.x. museo, di fronte al Cinema Teatro a pochi metri dal Corso San Gottardo, l’arteria principale della città di Chiasso, e dalla piazza del Municipio. È facilmente raggiungibile anche dall’autostrada (uscita Chiasso Sud) e dalla Stazione ferroviaria, ed é collegato alla rete dei bus delle autolinee mendrisiensi e transfrontaliere.
È costituito da una pianta libera di più di 500 mq ed è dotato di 450 sedie, 20 tavoli, 20 pannelli espositivi amovibili, impianto di riscaldamento, una cucina, gabinetti, guardaroba, quadro elettrico e sistema di allarme.

Ritorna su
Informazioni

m.a.x. museo
Via Dante Alighieri 4
6830 Chiasso

Responsabile
Dir. Nicoletta Ossanna Cavadini

A chi rivolgersi
Tel: 058 – 122.42.52
Fax: 0041 91 695 08 96
info@maxmuseo.ch
www.centroculturalechiasso.ch

Orari mostre
martedì – venerdì
14-18
sabato-domenica
10-12
14-18
lunedì chiuso

Link Esterni

Richiedi maggiori informazioni

Leggi informativa

Contattaci compilando il modulo per approfondire qualsiasi argomento trattato. I nostri consulenti valuteranno attentamente ogni tua esigenza.

Oppure contattaci al 058-122.48.11

Documenti on-line