Vivai Diffusi
Installazioni temporanee con piante ad alto fusto in vaso
Il Comune di Chiasso comunica di aderire al progetto VIVAI DIFFUSI: attraverso 4 installazioni temporanee di alberi in vaso prende forma l’iniziativa volta a promuovere una concezione di verde urbano, che contribuisca sia a mitigare gli effetti del riscaldamento globale, sia a sensibilizzare il cittadino e a renderlo partecipe delle future trasformazioni degli spazi, portando infine a un miglioramento della qualità di vita. Gli alberi utilizzati per queste installazioni temporanee sono già destinati a piantumazioni definitive nell’ambito della pianificazione cittadina.
L’iniziativa a Chiasso è stata inserita nel programma dell’evento tenutosi a Savosa il 15 gennaio 2024 “Riqualifica urbanistica e rigenerazione ambientale di quartieri, strade e spazi pubblici”, primo di sei appuntamenti pubblici dedicati a progetti territoriali comunali promossi dal Dipartimento del territorio.
Di seguito la presentazione del progetto VIVAI DIFFUSI da parte della Capodicastero Territorio Sonia Colombo-Regazzoni: clicca qui
VIVAI DIFFUSI è attivo ora presso il comune di Chiasso e ha ricevuto l’attestazione di interesse da parte dell’Ufficio della Natura e del Paesaggio, il patrocinio da OTIA (Ordine ingegneri architetti del Canton Ticino) e dall’associazione Mobilità pedonale Svizzera.
L’iniziativa ha partecipato al Festival della Natura ed a Jane’s Walk 2023 e 2024, è stata presentata al Congresso sulla biodiversità organizzato da Eawg intitolato “From Science to Implementation”, alla Conferenza Centrale Federazione Urbanisti Svizzeri 2023 e alla giornata Baukultur organizzata dalla SUPSI. È stata protagonista di una delle puntate del Giardino di Albert, e ha suscitato l’attenzione dei media con diversi articoli sulle principali testate del Ticino.
Contattaci compilando il modulo per approfondire qualsiasi argomento trattato. I nostri consulenti valuteranno attentamente ogni tua esigenza.
Oppure contattaci al 058-122.48.11