Sviluppo e pianificazione

Nel 2010 il Comune ha introdotto nel regolamento comunale un preambolo in cui è definita la strategia comunale in ambito di sviluppo sostenibile, che recita:

“Per promuovere l’attuazione degli scopi sanciti nel Preambolo e negli artt. 2 e 73 della Costituzione federale, nonché nel Preambolo della Costituzione cantonale, in materia di sviluppo sostenibile, il Comune si impegna a:

– operare in modo tale da soddisfare le esigenze della popolazione senza pregiudicare i bisogni delle generazioni future,

– sostenere le attività che perseguono un equilibrio fra equità sociale, protezione ambientale ed efficienza economica,

– incoraggiare una vita socioeconomica di qualità ed uno sviluppo del territorio che tenga conto del suo patrimonio storico, politico, culturale e naturale.”

Realizzato un primo bilancio energetico nel 2012 (dati 2010): 5’250 W/capite e 9.7 ton CO2/capite all’anno, il bilancio di energia finale è stato poi aggiornato nel 2013 in riferimento ai dati di consumo 2011. Coinvolgendo anche l’AGE SA sono state identificate prime misure di intervento, volte a ridurre i consumi e le emissioni sul territorio in riferimento al percorso di riduzione della Società a 2000 Watt.

Nel 2016 il Comune ha deliberato l’elaborazione di un Piano energetico comunale (PECo).

Chiasso ha introdotto la tassa sul sacco da diversi anni e tra il 2009 e il 2012 ha elaborato un nuovo concetto di smaltimento dei rifiuti con contenitori interrati e realizzazione di un ecocentro. Nel 2014 è stato adottato un nuovo regolamento dei rifiuti e una nuova ordinanza. Nel 2016 è entrata in vigore l’ordinanza contro il littering. Il Comune edita un “Calendario ecologico” corredato da dati statistici, distribuito annualmente alla popolazione e ai nuovi domiciliati. Le tariffe di smaltimento coprono i costi in una proporzione superiore al 95%.

Ritorna su

Richiedi maggiori informazioni

Leggi informativa

Contattaci compilando il modulo per approfondire qualsiasi argomento trattato. I nostri consulenti valuteranno attentamente ogni tua esigenza.

Oppure contattaci al 058-122.48.11