Edifici e impianti comunali

Dal 2006 i dati sul consumo e gli indicatori dei 32 edifici di proprietà comunale vengono rilevati ed aggiornati annualmente (EnerCoach). Esiste una direttiva interna che stabilisce compiti e responsabilità nell’ambito del rilievo dei dati, della loro elaborazione e della loro comunicazione. Si adottano sistematicamente provvedimenti a breve termine. I risultati delle analisi sono comunicati internamente e utilizzati quale base decisionale. Gli stabili del Palapenz e del m.a.x. museo sono controllati in telegestione.

A novembre 2015 il Municipio di Chiasso ha adottato la direttiva Standard edifici 2015.

Illuminazione pubblica. Il 24% circa delle lampade sono al sodio. Dal 2011 il Comune utilizza illuminazioni natalizie a LED e nel 2014 è entrata in vigore un’ordinanza contro l’inquinamento luminoso. È stato inoltre implementato un sistema di riduzione notturna su Largo Kennedy e comparto Via Alighieri/Scuole (riduzione 50% dalle 22:00 alle 05:00. Quota lampade efficienti rispetto al totale: 50% (di cui 20% a LED con riduzione).

L’AGE-RE SA ha realizzato tre impianti fotovoltaici in contracting: casa anziani Giardino, centro scolastico e palestre comunali. Il Comune acquisterà l’intera produzione energetica per 25 anni. Nell’ottobre del 2014 è stato inoltre messo in funzione l’impianto fotovoltaico installato sulla pista da ghiaccio del Comune, uno fra i più grandi impianti fotovoltaici realizzati in Ticino su edifici pubblici (525 kWp). Nell’ottobre 2015 è avvenuta la messa in funzione del nuovo impianto PV sulla tribuna dello stadio. Presso le rotonde di largo Kennedy è stato installato uno Smartflower, il girasole fotovoltaico.

Ritorna su

Richiedi maggiori informazioni

Leggi informativa

Contattaci compilando il modulo per approfondire qualsiasi argomento trattato. I nostri consulenti valuteranno attentamente ogni tua esigenza.

Oppure contattaci al 058-122.48.11

Documenti on-line