Mobilità
Mobilità individuale
Chiasso ha iniziato da tempo un lungo processo di riorganizzazione del proprio piano viario per sgravare la zona centrale. Nel 2022 l’assetto viario ha compiuto un fondamentale passo avanti, con lo spostamento completo del traffico di transito lungo il percorso largo Kennedy – via Como – via Comacini, verso l’Italia, e la messa in esercizio del nuovo terminale di interscambio dei trasporti pubblici, presso la stazione FFS.
Per quanto riguarda la zona centrale, dal 2004 è in vigore una limitazione del traffico e dell’accesso lungo Corso San Gottardo. Le “zone 30” sono state estese a tutte le aree residenziali e coprono attualmente il 53% della zona edificabile, rispettivamente il 80% di quella residenziale edificata. Vi è inclusa una zona d’incontro in Corso San Gottardo.
Le aree di stazionamento sul territorio sono suddivise in 4 settori, per i quali è possibile disporre di un permesso prioritario per i residenti.
Spostarsi in automobile negli orari di punta diventa sempre più problematico; vale quindi la pena considerare le alternative esistenti e le agevolazioni proposte dal Comune. Per facilitare lo sgravio dal traffico motorizzato alla rete stradale, Chiasso promuove attivamente soluzioni alternative, come il programma di car sharing Mobility o l’offerta di facilitazioni per i collaboratori dell’amministrazione comunale. Inoltre nel 2021 Chiasso ha aderito al programma di bike-sharing PubliBike, con quattro stazioni fisse sul territorio comunale in cui è possibile noleggiare biciclette e e-bike. Si tratta di un ulteriore passo avanti nell’incentivazione della mobilità lenta, supportata nel corso degli ultimi anni anche dalla messa in sicurezza e ottimizzazione dei percorsi ciclabili e pedonali (inclusi quelli casa-scuola), nonché dall’implementazione di un tracciato ciclabile nazionale ed internazionale. Il Comune di Chiasso accorda inoltre un sussidio per l’acquisto di una bicicletta elettrica.
Sul territorio vi sono 435 posteggi riservati alle biciclette e altri 299 misti (moto e bici).
Trasporti pubblici
Oltre alle strutture legate alla mobilità lenta (a piedi o in bicicletta), è possibile raggiungere e muoversi all’interno del comparto cittadino grazie alla rete ottimizzata di trasporto pubblico garantito da Autolinea Mendrisiense SA (AMSA), AutoPostale e FFS. Nel 2022 è entrato in funzione il nuovo nodo di interscambio alla stazione internazionale FFS, garantendo così un migliore collegamento con il centro cittadino e l’intero agglomerato.
Sono a disposizione della popolazione diverse forme di facilitazione (abbonamento Arcobaleno, abbonamenti FFS, carta giornaliera FFS).
Contattaci compilando il modulo per approfondire qualsiasi argomento trattato. I nostri consulenti valuteranno attentamente ogni tua esigenza.
Oppure contattaci al 058-122.48.11