Rifiuti

In un’ottica di efficienza nell’ambito della politica energetica e climatica, il tema dei rifiuti, della raccolta e dello smaltimento rappresenta per il Comune di Chiasso un ambito operativo di particolare rilevanza.

Dall’inizio degli anni ’90, il Comune di Chiasso si è distinto tra i primi Comuni ticinesi nell’adottare, in conformità alle legislazioni vigenti federali e cantonali, concetti all’avanguardia nel campo della raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Il Comune dispone di un servizio di raccolta separata e sistematica dei rifiuti, distinti per categoria. A dipendenza della loro natura, il servizio è organizzato con raccolta porta a porta (rifiuti domestici RSU, carta e cartoni, scarti da giardino), nei Centri di raccolta (vetro, alluminio e ferro piccolo, PET) e all’Ecocentro di via Luigi Favre (rifiuti ingombranti, plastiche, rifiuti speciali, polistirolo espanso, oli esausti, apparecchi elettrici ed elettronici, pile e batterie, sorgenti luminose, inerti).

L’informazione al cittadino avviene attraverso il  Calendario ecologico annuale (recapitato a tutti fuochi in forma cartacea, reperibile sul sito www.chiasso.ch) e l’applicazione per smartphone “Junker”.

Ritorna su

    Richiedi maggiori informazioni


    Leggi informativa

    Contattaci compilando il modulo per approfondire qualsiasi argomento trattato. I nostri consulenti valuteranno attentamente ogni tua esigenza.

    Oppure contattaci al 058-122.48.11