Risparmio energetico – Sportello energia

Risparmiare energia è sempre una buona idea, sia per tutelare l’ambiente, sia per risparmiare finanziariamente. Ogni cittadino ha la possibilità di agire in maniera efficiente in questo ambito, sia attraverso comportamenti responsabili dal punto di vista energetico, sia affidandosi a servizi competenti che sapranno informare e assistere nei vari campi legati all’energia.  A questo scopo, grazie alle informazioni seguenti e attraverso questo Sportello energia virtuale (gestito da TicinoEnergia), è possibile raccogliere informazioni utili.

SPORTELLO ENERGIA a cura di TicinoEnergia

  • Il servizio di consulenza di TicinoEnergia è attivo il martedì e il giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 17.00.

Contatto: info@ticinoenergia.ch
+41 (0)91 290 88 13
https://www.ticinoenergia.ch/

Associazione nata su iniziativa della Repubblica e Cantone Ticino, TicinoEnergia fornisce consulenza e sostiene con misure concrete la politica energetica cantonale. Si prefigge di promuovere l’impiego razionale dell’energia, l’utilizzo delle energie rinnovabili, la mobilità sostenibile e di contribuire con misure concrete al raggiungimento degli obiettivi fissati dalla Confederazione e dal Cantone in materia di energia. Mette a disposizione una panoramica completa sugli incentivi federali e cantonali. Offre una prima consulenza orientativa gratuita, telefonica o via e-mail a 360° sul tema dell’energia. L’associazione TicinoEnergia mette a disposizione una panoramica completa sugli incentivi federali e cantonali in ambito energetico.

INFORMAZIONI UTILI

• Incentivi cantonali in ambito energetico

Il 12 luglio 2021 è entrato in vigore il nuovo Programma promozionale in ambito energetico per il periodo 2021-2025. È quindi possibile presentare la richiesta di incentivo utilizzando gli appositi moduli scaricabili al seguente link (clicca qui ), prima dell’inizio dei lavori.
Sono anche previste deduzioni fiscali in ambito energetico, descritte al cap 10 della Circolare n. 7/2020 della Divisione cantonale delle contribuzioni (clicca qui)

• Incentivi comunali in campo energetico

Il Comune di Chiasso è attento al tema dell’efficienza energetica inteso come impiego parsimonioso e razionale dell’energia e ha deciso di affiancarsi al Cantone in questo ambito. A questo scopo è stato deciso lo stanziamento di un credito complessivo di fr. 300’000.- per il triennio 2021-2023, a beneficio dei privati e dei proprietari di immobili promotori d’interventi volti a migliorare l’efficienza energetica degli edifici, rispettivamente inerenti alla posa di impianti solari termici e di impianti fotovoltaici collegati alla rete.
Al seguente link è possibile accedere all’ordinanza e al formulario di richiesta per gli incentivi comunali in campo energetico (clicca qui)

• Sussidio comunale bicicletta elettrica
Il Comune di Chiasso accorda un sussidio ai domiciliati per l’acquisto di biciclette elettriche, a determinate condizioni. Al seguente link è possibile accedere all’ordinanza e al formulario di richiesta per il sussidio (clicca qui)

Ritorna su

    Richiedi maggiori informazioni


    Leggi informativa

    Contattaci compilando il modulo per approfondire qualsiasi argomento trattato. I nostri consulenti valuteranno attentamente ogni tua esigenza.

    Oppure contattaci al 058-122.48.11