Lavori Via Livio – Aggiornamento 10 gennaio 2022

  • Aggiornamento lavori – 10 gennaio 2022

Al via dal 10 gennaio 2022 la fase di cantiere più impegnativa nell’ambito delle opere di canalizzazione in via Livio: la zona interessata è compresa tra Vicolo dei Chiesa e il bivio con Via Motta. La strada sarà sbarrata al traffico per sei settimane

Nelle scorse settimane, prima dell’interruzione per le festività natalizie, si è proceduto alla posa delle nuove canalizzazioni comunali delle acque chiare, così come al potenziamento delle infrastrutture di AGE SA (acqua, gas, elettricità) e delle infrastrutture Swisscom, secondo il programma prestabilito.

Gli interventi più complessi hanno inizio lunedì 10 gennaio 2022 e interessano il tratto di Via Livio tra Vicolo dei Chiesa e il bivio con Via Motta. Sono previsti scavi a profondità importanti (oltre i 4 metri) per la posa delle nuove condotte di grande diametro delle acque luride; nel contempo verranno potenziate le infrastrutture AGE SA e posate altre condotte nuove necessarie per lo smaltimento delle acque meteoriche. Per poter eseguire tali importanti lavori e minimizzare gli inconvenienti, la ditta appaltatrice CSC SA di Lugano impiegherà particolari attrezzature già utilizzate con successo in altri cantieri cittadini nel resto del Cantone.

Questa fase di lavori avrà una durata prevista di 6 settimane (salvo avverse condizioni meteo e imprevisti) e comporta lo sbarramento al traffico di via Livio almeno fino a venerdì 18 febbraio 2022. Tutti gli interventi sono stati pianificati  in modo che la durata dei disagi sia limitata allo stretto necessario.

Si ringrazia per la comprensione e si invita l’utenza a rispettare la segnaletica di cantiere allestita in collaborazione con la Polizia comunale di Chiasso.

 

  • Informazioni generali

In relazione ai lavori di realizzazione del nodo intermodale alla stazione FFS di Chiasso, sono programmate nei prossimi mesi altre importanti opere di cantiere che richiederanno anche delle modifiche temporanee della gestione del traffico. L’area interessata è in particolare quella di Via Livio, insieme a Via Motta, Via Dunant, Via Manzoni.

Gli interventi, a partire dal 4 ottobre 2021, si concentreranno sulle sottostrutture, in particolare sulla sostituzione delle canalizzazioni (risalenti alla prima metà del secolo scorso). Questi lavori sono stati programmati a margine del grande cantiere del nodo intermodale della stazione FFS in maniera tale da limitare nella misura maggiore possibile i disagi ai residenti e ai veicoli in transito.

La fine di questi lavori coinciderà anche con l’implementazione di una nuova gestione del traffico nella zona della stazione FFS. Sull’arco del 2022 l’assetto viario di Chiasso compirà un fondamentale passo avanti, con la messa in esercizio del nuovo terminale di interscambio dei trasporti pubblici e lo spostamento completo del traffico di transito lungo il percorso Largo Kennedy-via Como-via Comacini.

    Richiedi maggiori informazioni

    Leggi informativa

    Contattaci compilando il modulo per approfondire qualsiasi argomento trattato. I nostri consulenti valuteranno attentamente ogni tua esigenza.

    Oppure contattaci al 058-122.48.11