Lavori Comparto Franscini

 02.-06.12.2024: Pavimentazione incrocio via Franscini / via Valdani 

Aggiornamento 27 novembre 2024

Le opere di riqualifica del comparto Franscini, coordinate con il rifacimento delle canalizzazioni comunali e il potenziamento delle infrastrutture AGE, sono in corso dal novembre 2023.
Finora sono stati sostituiti e risanati circa 300 su 490 metri di canalizzazioni comunali; sono stati riqualificati approssimativamente 2.550 metri quadrati di strade (vicolo dei Calvi, via Curti, via Valdani e via Ciseri) su un totale previsto di 9.800 metri quadrati.
I lavori, programmati da tempo, seguono un preciso schema a fasi che, per quanto possibile, garantisce la viabilità cittadina e l’accesso al comparto. Tuttavia la durata delle fasi può variare a seconda delle difficoltà e degli imprevisti riscontrati, rallentando in alcuni casi il coordinamento tra il rifacimento delle canalizzazioni e le opere di pavimentazione.
Stato attuale e prossime fasi
Nell’ultima fase prevista per il 2024 si procederà alla pavimentazione di via Franscini nel tratto compreso tra via Vela e via Valdani. Attualmente, il primo tratto di strada è in fase di rifacimento della pavimentazione, e sono già stati completati i due marciapiedi continui attraversanti via Valdani. In quest’ultima fase dei lavori si prevede la pavimentazione dell’incrocio tra via Franscini e via Valdani.
Chiusura incrocio da lunedì 2 dicembre a venerdì 6 dicembre 2024
Per eseguire questa operazione sarà necessario chiudere l’intero incrocio per cinque giorni lavorativi, durante i quali si procederà alla demolizione dell’asfalto esistente, all’abbassamento del sottofondo, alla sistemazione dei pozzetti e, infine, alla stesura del nuovo manto stradale.
Impatto sulla viabilità
La chiusura dell’incrocio comporterà inevitabili disagi per la viabilità cittadina, che verrà modificata come segue (vedi planimetria allegata):

– Via Franscini – Tratto da via Bossi a via Valdani: strada senza uscita
– Via Franscini – Tratto da via Vela a via Valdani: accesso da via Soave
– Via Soave: accesso da via Simen su via Valdani (modifica a doppio senso di marcia di via Valdani nella tratta tra via Simen e via Soave)
– Accessibilità CENTRO (via Valdani) –  Traffico proveniente da Vacallo: percorrendo via Simen, via Fontana da Sagno, via Alighieri, via Vela, via S.Sebastiano. – Traffico proveniente da Balerna: percorrendo via Alighieri, via Vela, via S. Sebastiano

Modifiche al trasporto pubblico
Il percorso del trasporto pubblico proveniente da via Bossi e viale Stoppa sarà deviato su via Simen, via Fontana da Sagno, via Dante Alighieri e via Vela. La fermata situata in via Franscini (presso la Casa Anziani) sarà temporaneamente soppressa.

Misure di sicurezza e raccomandazioni
La segnaletica sarà predisposta in collaborazione con la Polizia Comunale.
Nei primi giorni di chiusura dell’incrocio, sarà presente un agente di sicurezza per regolare il traffico e fornire informazioni agli utenti.
Si raccomanda vivamente di utilizzare i percorsi alternativi consigliati per raggiungere il centro cittadino evitando via Franscini, che sarà percorribile esclusivamente da residenti e autorizzati.

Si ringrazia per la comprensione e si invita l’utenza a rispettare le deviazioni e la segnaletica di cantiere che saranno allestiti in collaborazione con la Polizia Comunale di Chiasso.

Planimetria: clicca sull’immagine

 

 

******

Il progetto di riqualifica stradale del comparto Franscini interessa un settore nevralgico di Chiasso: individuato dal Piano strategico territoriale del Comune come parte integrante del sistema del polo culturale/scolastico, risulta fondamentale per la ricomposizione del disegno insediativo della cittadina, da attuare tramite interventi mirati di riqualifica e valorizzazione degli spazi e degli assi stradali.
In questo contesto, nel 2020 il Municipio di Chiasso, prima, e il Consiglio Comunale, dopo, hanno dato il via a questa importante opera che vede come scopo principale la riqualifica stradale di via Franscini, su cui si affacciano le strutture socio-sanitarie comunali.
Al termine dei lavori verrà introdotta per tutto il comparto la Zona 30.

Le vie interessate da questa riqualifica sono:
• via Valdani
• vicolo dei Calvi
• via Ciseri
• via Curti
• via Bossi
• via Franscini
• via Lavizzari
• via Vela

Oltre al rifacimento e alla riqualifica stradale – con la creazione di nuovi marciapiedi e la posa di pavimentazioni pregiate e fonoassorbenti – in queste vie verranno sostituite e risanate numerose condotte delle canalizzazioni comunali, delle infrastrutture di AGE e del neo costituito Servizio Idrico Basso Mendrisiotto (SIBM), gestore delle condotte acqua potabile.
I lavori avranno inizio il 30 ottobre 2023 con il rifacimento delle infrastrutture di via Valdani. Secondo il programma di interventi, l’intera opera dovrebbe verosimilmente essere portata a termine in 28 mesi circa.

Vista la complessità dei lavori di sostituzione delle infrastrutture sotterranee, unitamente al contesto fortemente urbanizzato, l’Ufficio Tecnico Comunale in collaborazione con la Polizia Comunale ha elaborato un dettagliato programma di tappe e fasi di lavoro che comporterà diverse modifiche alla viabilità a seconda delle esigenze dei cantieri. Tutti i cambiamenti verranno comunicati tempestivamente per limitare i disagi.
Si ringrazia per la comprensione e si invita l’utenza a rispettare la segnaletica di cantiere che sarà allestita in collaborazione con la Polizia Comunale di Chiasso.

Planimetria strade coinvolte e fasi delle opere: clicca qui

    Richiedi maggiori informazioni


    Leggi informativa

    Contattaci compilando il modulo per approfondire qualsiasi argomento trattato. I nostri consulenti valuteranno attentamente ogni tua esigenza.

    Oppure contattaci al 058-122.48.11