Eventi

Musica nei parchi – 23.05.2024

Primo appuntamento con Musica nei parchi, che giovedì 23 maggio 2024, alle ore 20.30, si apre al Parco Centro Giovani – Quartiere Soldini con

Pica & The Musica Squad

Un progetto  indie rock dalle sonorità internazionali, che accompagnerà il pubblico a viaggiare con la mente in tutta Europa.

Entrata libera

Musica nei parchi

Musica nei parchi rappresenta una delle novità del 2024 per vivere insieme la Chiasso estiva. Verranno proposti fra maggio e giugno quattro appuntamenti musicali a cura del mo. Fulvio Rosa: nelle sere del 23 e 30 maggio, così come del 6 e 13 giugno, si apriranno al pubblico (con ingresso gratuito) rispettivamente il Parco Centro Giovani nel Quartiere Soldini, il Parco Paolina Sala in Viale Stoppa, il Parco ex Municipio e scuole a Pedrinate, e il Parco Tertianum Comacini in Via degli Albrici. Saranno ospiti Pica & The Music Squad, Gli Svampiti, “Because the Night” con Diana Rossi (voce) e Fulvio Rosa (tastiere), il Concerto per pianoforte e violino con Mattia Colombo.

Vai all'articolo
Cinema Teatro – Serena Dandini “Vieni avanti cretina. NEXT!” – 18.05.2024

sabato 18 maggio 2024,  ore 20.30, Cinema Teatro Chiasso

Serena Dandini

Vieni avanti cretina. NEXT!

varietà ideato e condotto da Serena Dandini

con Serena Dandini e Federica Cacciola, Cristina Chinaglia, Marianna Folli, Annagaia Marchioro, Germana Pasquero, Rita Pelusio, Gioia Salvatori

coordinamento artistico Paola Cannatello
una produzione Teatro Carcano in collaborazione con Mismaonda

La Stagione teatrale 2023-2024 del Cinema Teatro di Chiasso si chiude con Vieni avanti cretina. NEXT!, un esplosivo format teatrale tra provocazione e comicità interamente al femminile. Serena Dandini guida l’agguerrito manipoli di attrici, che porta sul palco una carrellata di temi per ridere senza freni.

Lo spettacolo proposto dal Cinema Teatro è reso possibile grazie al Dicastero Attività culturali del Comune di Chiasso, con il sostegno della Repubblica e Cantone Ticino-Fondo Swisslos e di AGE SA, in collaborazione con l’Associazione Amici del Cinema Teatro.

 

BIGLIETTI

Prima categoria CHF/Euro 38.-
Seconda categoria CHF/Euro 30.-
Terza categoria CHF/Euro 25.-
Quarta categoria CHF/Euro 20.-

È possibile acquistare i biglietti su www.ticketcorner.ch e presso i punti vendita Ticketcorner (per consultare l’elenco, https://www.ticketcorner.ch/help/outlets/), così come presso l’Organizzazione Turistica del Mendrisiotto e Basso Ceresio (all’Infopoint alla Stazione FFS, Viale Stefano Franscini, Mendrisio, lu-ve, 09.00-12.00 / 14.00-18.00)

La biglietteria del Cinema Teatro è a disposizione del pubblico da mercoledì a venerdì dalle ore 17.00 alle 19.30, il sabato dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.30. Tel.:+041 (0)58 122 42 72 ; e-mail: cassa.teatro@chiasso.ch

www.centroculturalechiasso.ch

Foto Gianmarco Chieregato

Vai all'articolo
Scopri l’AGENDA di Chiasso ESTATE24

Eccola! È la nuova Agenda di Chiasso, pronta per informarvi su tutti gli eventi in programma la prossima estate, fra i mesi di maggio e settembre. Cinema, musica e cultura, appuntamenti sportivi, proposte gastronomiche… a Chiasso l’estate è ricca e colorata!

Per consultare l’Agenda, clicca qui

 

 

Vai all'articolo
Cinema Teatro – Stagione teatrale 2023/2024

Diciassette date in abbonamento, quattro spettacoli “extra”. Il dramma, la commedia e il cabaret, alternati alla musica – classica e non – e alla danza. È un cartellone come sempre allestito per un pubblico estremamente vario quello che il Cinema Teatro ha presentato per la Stagione Teatrale 2023-2024, con un evento pubblico giovedì 22 giugno (nella foto, Armando Calvia, direttore del Cinema Teatro, e Anna Martano Grigorov, assistente alla direzione).

La prossima programmazione porterà a Chiasso – e in molti casi, segnerà dei graditissimi ritorni – alcuni nomi fra i più interessanti del panorama artistico destinato al palcoscenico. Vengono inoltre confermati gli appuntamenti sempre molto attesi del Festival di cultura e musica jazz, di Festate, il teatro per ragazzi Senza Confini, Opera Domani, e la rassegna cinematografica a tema.

Per scoprire eventi e spettacoli, clicca qui

La Stagione Teatrale 2023-2024 viene proposta dal Cinema Teatro e dal Centro Culturale Chiasso, ed è resa possibile grazie al Dicastero Attività culturali del Comune di Chiasso con il sostegno della Repubblica e Cantone Ticino-Fondo Swisslos e di AGE SA. Si ringrazia inoltre l’Associazione Amici del Cinema Teatro.

 

Vai all'articolo
URBAN ART CHIASSO e mostra “From tag to art: dai graffiti all’artivismo di Banksy… e oltre”

A distanza di quasi un secolo dalle prime iniziative di “muralismo” degli anni Trenta del Novecento, l’arte urbana torna nella città di confine con l’evento URBAN ART CHIASSO, organizzato dal Comune di Chiasso, in particolare dal Dicastero Sport e tempo libero e dal Dicastero Attività culturali in collaborazione con il Centro Culturale Chiasso. Quattro artisti saranno all’opera sul territorio da luglio a settembre: Truly Design, Mona Caron, Sir Taki, Atentamente una Fresa.

La performance di Street Art viene accompagnata dalla mostra allo Spazio Officina FROM TAG TO ART: dai graffiti all’artivismo di Banksy… e oltre, co-curata da Patrizia Cattaneo Moresi e Nicoletta Ossanna Cavadini. L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 27 agosto  al 20 settembre 2023.

A Chiasso la pittura murale ha un passato significativo. Già negli anni Trenta del secolo scorso iniziative come “Muri ai Pittori” avevano dato spazio alla creatività artistica al di fuori degli spazi istituzionali chiusi e così fruibili nel contesto urbano. Pur non trattandosi in senso stretto di Street Art, anche il murale che ancora oggi campeggia sulla torre scenica del Cinema Teatro è un’opera di notevole interesse: realizzato nel 1936 dal pittore Carlo Basilico, è oggi considerato uno degli esempi più datati di pittura murale sul territorio elvetico. Portare dopo quasi cento anni la Street Art a Chiasso significa dunque riallacciare i fili di questa storia, ricollegandosi simbolicamente a quel pregevole esordio. La prima edizione di URBAN ART CHIASSO prevede la realizzazione nel contesto urbano di Chiasso di quattro opere murali site-specific firmate da altrettanti artisti, che rifletteranno sul concetto di “confine e identità urbana” quali temi essenziali nella definizione stessa di città di frontiera. Si tratta di:

• Truly Design, in vicolo dei Calvi
• Mona Caron, in via degli Albrici
• Sir Taki, in via Odescalchi
• Atentamente una Fresa, acquedotto Pra’ Tiro

È possibile seguire tutte le tappe delle performance sul profilo Instagram @urbanartchiasso

Locandina

Truly Design (fotoTi-Press)

Mona Caron (foto Ti-Press)

Sir Taki (foto Ti-Press )

Atentamente una Fresa (foto Ti-Press)

Mostra Spazio Officina “FROM TAG TO ART: dai graffiti all’artivismo di Banksy… e oltre”

 

Vai all'articolo