Eventi

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne – 25 novembre 2021

Per una sera il Palazzo comunale si è tinto di arancione, per sottolineare – giovedì 25 novembre 2021 – la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Il Municipio di Chiasso ha aderito così all’invito di Zonta Club Lugano, Zonta Club Locarno e Soroptimist Lugano, condividendo un gesto simbolico che ogni anno coinvolge edifici e monumenti in tutto il mondo.

Lo scopo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica su questo delicato tema, nella prevenzione alla violenza, alle discriminazioni e agli abusi sulle donne.

Nella foto, sul balcone del palazzo civico, la municipale Sonia Colombo-Regazzoni insieme a Francesca Cavadini e Consuelo Chiesa, del comitato Soroptimist Mendrisiotto.

Con la facciata del Palazzo comunale di Chiasso si è illuminata di arancione anche la sede di AGE SA – che ha garantito il supporto tecnico – pure su Piazza Bernasconi.

Vai all'articolo
Allievi della Scuola media ospiti al Palazzo Comunale

Due classi di Scuola media ospiti al Palazzo Comunale, accolte dal Sindaco e dal Vicesindaco

Il Sindaco Bruno Arrigoni e il Vicesindaco Davide Dosi hanno incontrato nei giorni scorsi nella sala del Consiglio comunale le allieve e gli allievi di due classi della Scuola media di Chiasso, accompagnate dal direttore Marco Calò e dalla docente Paola Reggiani.

L’occasione è nata da un lavoro di approfondimento che gli alunni hanno svolto nell’ambito delle lezioni di educazione civica e alla cittadinanza, durante il quale sono emerse numerose interessanti considerazioni: il senso di appartenenza a Chiasso – affiancato spesso all’amore per il Paese di provenienza – e la riconoscenza per l’impegno da parte delle Autorità e della cittadinanza, da un lato in favore di una concreta politica di integrazione e dall’altro della difesa degli spazi verdi. Il quadro che ne emerge, secondo cui Chiasso è un luogo ideale in cui vivere e crescere, ha a tal punto rallegrato l’Esecutivo da spingerlo a incontrare le allieve e gli allievi per esprimere loro il proprio ringraziamento e invitarli ad essere parte attiva della vita del Comune.

Il Sindaco e il Vicesindaco hanno risposto con piacere alle domande dei giovani ospiti, che dal canto loro hanno vissuto l’emozione di varcare la soglia del Palazzo di Piazza Bernasconi ed essere accolti nel cuore dell’Amministrazione comunale.

Vai all'articolo
Cinema Teatro – Gardi Hutter – “Gaia Gaudi” – 3 dicembre 2021

venerdì 3 dicembre 2021, ore 20:30, Cinema Teatro, Chiasso (Svizzera)

Gardi Hutter

Gaia Gaudi

di e con Gardi Hutter, Neda Cainero, Beatriz Navarro, Juri Cainero
regia/coautore Michael Vogel (Direttore artistico: Famiglia Floez)
composizioni Juri Cainero, Neda Cainero
coreografia Beatriz Navarro
assistenza alla regia Heleen Klooker
coproduttori LuganoInScena (LAC Lugano)Theater am Hechtplatz ZürichTheaterhaus Stuttgart

in collaborazione con ACP (Associazione Cultura Popolare Balerna)

spettacolo fuori abbonamento

Esattamente venti anni dopo aver inaugurato la prima Stagione del Cinema Teatro allora appena ristrutturato, Gardi Hutter torna a Chiasso, per far divertire il pubblico ma anche – come sempre accade nei suoi spettacoli – per accompagnarlo verso una riflessione sui fondamentali del destino umano: il mistero della morte e la vita che si rinnova nelle generazioni.

L’evento è frutto della collaborazione fra il Cinema Teatro di Chiasso e l’Associazione Cultura Popolare Balerna (ACP). Lo spettacolo è reso possibile grazie al Dicastero Attività culturali del Comune di Chiasso, con il sostegno della Repubblica e Cantone Ticino – Fondo Swisslos e di AGE SA. Si ringrazia inoltre l’Associazione Amici del Cinema Teatro di Chiasso.

Per accedere al teatro, a partire dai 16 anni di età, è obbligatorio presentare il Certificato Covid/Green Pass (che attesti la vaccinazione, la guarigione o un test negativo), in forma elettronica (app) o cartacea, accompagnato da un documento di identità. Obbligatorio l’uso della mascherina.
Le norme possono subire modifiche.

Biglietto unico: Chf 30.- / € 30

La biglietteria del Cinema Teatro è aperta al pubblico nei seguenti giorni: da mercoledì a venerdì dalle ore 17.00 alle 19.30, il sabato dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.30. Tel.: +041 (0)58 122 42 78. E-mail: cassa.teatro@chiasso.ch
È possibile acquistare i biglietti anche presso l’Organizzazione Turistica del Mendrisiotto e Basso Ceresio, Via Angelo Maspoli 15, Mendrisio: da lunedì a venerdì, 9.00-12.00/14.00-18.00
Oppure presso i punti vendita Ticketcorner (www.ticketcorner.ch)

https://www.centroculturalechiasso.ch/cinema_teatro/

 

Vai all'articolo
Natale a Chiasso – Dall’8 al 24 dicembre 2021

Sette giorni di Mercatini e Animazione per tutti nel centro cittadino: sono le principali attrazioni di NATALE A CHIASSO 2021, a partire da mercoledì 8 dicembre, frutto della collaborazione fra il Comune di Chiasso e la Società dei Commercianti del Mendrisiotto.

Come accade ormai da anni, sarà la giornata dell’8 dicembre a dare il via alla festa, con il tradizionale Mercatino proposto dalla Società dei Commercianti del Mendrisiotto in collaborazione con il Municipio di Chiasso. Dalle ore 10.00 alle ore 18.00, Corso San Gottardo e il primo tratto di Viale Volta saranno animati dagli espositori e dai venditori ambulanti con i loro prodotti di artigianato e specialità enogastronomiche. Il tutto sarà accompagnato da intrattenimenti musicali.

Quest’anno l’offerta delle bancarelle non si limiterà al giorno dell’Immacolata, ma si articolerà su un totale di ben sette giorni. Nel consueto mercato settimanale del venerdì saranno infatti integrate le bancarelle natalizie, dando un tocco di festa e allegria in più. Nei due sabati e nelle due domeniche seguenti, le bancarelle a tema faranno inoltre da cornice ai negozi aperti, offrendo ai visitatori varie opportunità di svago e per gli acquisti. Le date dei “Nuovi Mercatini di Natale” da segnare quindi sul calendario sono quelle dei giorni 10-11-12 e 17-18-19 dicembre.

Ai Mercatini si affianca l’animazione curata dal Comune di Chiasso, in particolare dal Dicastero Sport e tempo libero, in Piazza Bernasconi e in Piazza Indipendenza, con varie sorprese che arricchiranno l’atmosfera di festa.

L’area pedonale in Corso San Gottardo sarà decorata da variopinti alberelli addobbati dagli allievi della Scuola elementare di Chiasso.

Le “casette rosse” accoglieranno i visitatori in Piazza Bernasconi con buvette, musica e intrattenimento. Saranno aperte dalle ore 17.00 alle ore 21.00 nei giorni di mercoledì 8, venerdì 10 e sabato 11 dicembre, venerdì 17 e sabato 18 dicembre; apertura dalle ore 14.00 alle ore 18.00 nelle domeniche 12 e 19 dicembre.
Venerdì e sabato, alle ore 18.30 e alle ore 19.30, una “Favola di luce” ci farà immergere nei colori e nei suoni delle Festività: uno spettacolo di video mapping avvolgerà Piazza Bernasconi, tra arte e tecnologia.
È stato inoltre allestito un ricco calendario di animazione con eventi speciali. Il via al programma sarà dato l’8 dicembre: alle ore 18.00 è in programma l’attesa accensione del grande Albero di Natale in Piazza Bernasconi, alla presenza delle autorità di Chiasso per un primo scambio di auguri. La serata sarà allietata dal concerto della Giovane Banda e continuerà fino alle ore 21.00 con intrattenimenti musicali.

Piazza Indipendenza sarà l’altro cuore della festa con “Favola di luce” e l’incanto di una installazione luminosa continua. La piazza diventerà uno spazio da sogno, un giardino magico in cui immergersi nell’atmosfera di Natale.

MAESTRI D’ARTE IN VETRINA
Fra le proposte di NATALE A CHIASSO 2021 figura anche la mostra “Maestri d’arte in vetrina”, in collaborazione con Aticrea – Associazione Ticinese Artigiani Artisti. Quattordici negozi del centro cittadino esporranno oggetti d’arte realizzati dagli artigiani artisti: dalla pittura su ceramica alla tessitura, dalla tornitura del legno alla liuteria.

SICUREZZA
Il programma di animazione così come i Mercatini si svolgeranno nel rispetto di uno specifico piano di protezione stilato in base alle vigenti norme di sicurezza anti-Covid. Tra una bancarella e l’altra sarà prevista una distanza tale da evitare che si creino degli assembramenti. L’uso della mascherina è fortemente raccomandato. Il certificato Covid/Greenpass è richiesto negli spazi e negli eventi indicati. Le disposizioni potrebbero variare a dipendenza di eventuali nuove misure che saranno decise dalle autorità.

PARCHEGGI
I posteggi pubblici saranno gratuiti il sabato e nei giorni festivi.

Comunicato stampa 1. dicembre 2021

Vai all'articolo
“Sui binari della moda”- Spazio Officina – 21.11/5.12.2021

Sui binari della moda: progetti di concorso per il nuovo Centro professionale tecnico del settore tessile (CPT) Chiasso

Dal 21 novembre al 5 dicembre 2021 saranno esposti allo Spazio Officina i progetti che hanno partecipato al concorso per la progettazione della nuova sede del Centro professionale tecnico del settore tessile (CPT) a Chiasso, concorso che è stato vinto dal progetto “CERNIERA” presentato dal gruppo interdisciplinare capitanato dallo studio di architettura Boltas Bianchi Architetti di Agno. Intitolata SUI BINARI DELLA MODA, l’esposizione di tutti i 51 progetti esaminati dalla giuria è proposta dalla Repubblica e Cantone Ticino in collaborazione con il Comune di Chiasso e il Centro Culturale Chiasso.

L’ingresso all’esposizione è gratuito.

Scopri dettagli e informazioni utili

Vai all'articolo