Eventi

Cinema Teatro – Stagione teatrale 2022-2023

Il Cinema Teatro di Chiasso  ha presentato ufficialmente la

STAGIONE TEATRALE 2022-2023

Per conoscere gli spettacoli in abbonamento, clicca qui

La Stagione Teatrale 2022-2023 viene proposta dal Cinema Teatro e dal Centro Culturale Chiasso, ed è resa possibile grazie al Dicastero Attività culturali del Comune di Chiasso con il sostegno della Repubblica e Cantone Ticino-Fondo Swisslos e di AGE SA. Si ringrazia inoltre l’Associazione Amici del Cinema Teatro.

La biglietteria del Cinema Teatro sarà di nuovo aperta, dopo la pausa estiva, a partire da mercoledì 7 settembre 2022.

Informazioni: www.centroculturalechiasso.ch

 

Vai all'articolo
Ecco l’AGENDA DI CHIASSO 2022

Torna l’AGENDA di Chiasso, pieghevole distribuito a tutti i fuochi attraverso il quale il Comune vuole informare la cittadinanza sulle numerose iniziative che saranno proposte nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre 2022.

L’offerta è stata attentamente pensata per suscitare l’interesse di tutte le fasce della popolazione – dai giovanissimi alla terza e quarta età: sono protagonisti gli amanti della cultura, del cinema, dello sport, delle grigliate…  della voglia di stare insieme.

Ognuno potrà scegliere come desidera trascorrere il periodo estivo restando a Chiasso!

AGENDA di Chiasso: clicca qui

Vai all'articolo
m.a.x. museo “Vito Noto. Quarant’anni di grafica e design. Il senso delle idee”

NUOVO – Mostra prolungata

Vito Noto. Quarant’anni di grafica e design. Il senso delle idee

A cura di Mario Piazza e Nicoletta Ossanna Cavadini

m.a.x. museo (Via Dante Alighieri 6), Chiasso (Svizzera)

8 maggio – 2 ottobre 2022

Dall’8 maggio al 2 ottobre 2022 il m.a.x. museo ospita la mostra VITO NOTO. Quarant’anni di grafica e design. Il senso delle idee, a cura di Mario Piazza e Nicoletta Ossanna Cavadini. L’evento espositivo si inserisce nel filone della “grafica contemporanea” e presenta la prima antologica della quarantennale carriera del designer svizzero Vito Noto (1955), il cui studio si trova a Cadro (Canton Ticino).

La mostra ripercorre l’iter creativo e professionale dell’artista – già premio Design Preis Schweiz (1995), Compasso d’Oro (1991 e 1994), I’F Die Gute Industrieform (1985 e 1990), ADI Design Index (2000, 2002 e 2016) e A’Design Awards (2017) – mostrando il suo processo concettuale dal quale sono scaturiti i progetti che hanno caratterizzato la sua carriera. Saranno esposti, organizzati in un criterio cronologico e tematico, quasi duecento pezzi fra oggetti di design, modelli, prototipi, disegni tecnici, bozzetti preparatori, studi di logo, francobolli, monete e macchinari. La sua vasta produzione comprende il visual design, il product design e l’industrial design.

L’artista ha donato al m.a.x. museo tutto il suo archivio e la sua biblioteca di designer; le opere sono entrate a far parte della collezione d’arte del museo chiassese. L’esposizione è realizzata inoltre grazie a prestiti di istituzioni pubbliche e collezionisti privati.

L’evento espositivo si svolge con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Lugano e il patrocinio dell’Ambasciata di Svizzera in Italia. La mostra è resa possibile grazie al Dicastero Attività culturali del Comune di Chiasso, con il sostegno della Repubblica e Cantone Ticino – Fondo Swisslos, dell’AGE SA e di Lions Club Lugano Ceresio (per i restauri dei modelli), e il contributo dell’associazione amici del m.a.x. museo (aamm).

Eventiclicca qui

Vai all'articolo
Cinema Teatro – “A MoodSwing Reunion” – 21.10.2022

venerdì 21 ottobre 2022, ore 21.00, Cinema Teatro Chiasso

A MoodSwing Reunion

Joshua Redman sassofono
Brad Mehldau pianoforte
Christian McBride contrabbasso
Brian Blade batteria

Evento speciale – Concerto fuori abbonamento

MoodSwing, l’album del 1994 del primo quartetto stabile di Joshua Redman, era una sorprendente raccolta in cui suonavano quattro musicisti dal talento precoce che si sarebbero rapidamente affermati come fari creativi. Dopo anni di trionfi individuali, il sassofonista Joshua Redman, il pianista Brad Mehldau, il bassista Christian McBride e il batterista Brian Blade uniscono nuovamente le forze. Il quartetto fa ancora oggi scintille.

Il Cinema Teatro di Chiasso ospita la prima data della tournée europea di questo straordinario quartetto di stelle del jazz, per un evento imperdibile.

Il concerto, proposto dal Cinema Teatro, è reso possibile grazie al Dicastero Attività culturali del Comune di Chiasso, con il sostegno della Repubblica e Cantone Ticino-Fondo Swisslos e di AGE SA, e in collaborazione con RSI Rete Due.

BIGLIETTI E PREVENDITA
Prima categoria CHF/Euro 120.-
Seconda categoria CHF/Euro 100.-
Terza categoria CHF/Euro 80.-
Quarta categoria CHF/Euro 60.-

È possibile acquistare i biglietti su www.ticketcorner.ch e presso i punti vendita Ticketcorner (per consultare l’elenco, https://www.ticketcorner.ch/help/outlets/), così come presso l’Organizzazione Turistica del Mendrisiotto e Basso Ceresio (all’Infopoint alla Stazione FFS, Viale Stefano Franscini, Mendrisio, lu-ve, 09.00-12.00 / 13.30-18.30)

La biglietteria del Cinema Teatro è aperta da mercoledì a venerdì dalle ore 17.00 alle 19.30, il sabato dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.30.
Tel.: +041 (0)58 122 42 78
e-mail: cassa.teatro@chiasso.ch

www.centroculturalechiasso.ch

Vai all'articolo
Festa d’Autunno 2022 – Invito a espositori ed esercenti

Sarà riproposta domenica 16 ottobre 2022 la FESTA D’AUTUNNO DI CHIASSO, anche quest’anno in concomitanza con la Sagra Cantonale del Miele.

Per l’edizione 2022 saranno coinvolti anche Ticino Wine, i produttori di formaggio locali, i mulini del Mendrisiotto e artigiani locali con prodotti tradizionali; inoltre verranno proposte attività didattiche, letture per piccoli e grandi, intrattenimento musicale e pranzo offerto alla popolazione.

Espositori ed esercenti interessati sono invitati a richiedere il formulario di partecipazione scrivendo a marketing@chiasso.ch entro il 23 settembre 2022.

Vai all'articolo