Spazio Officina – “Pierre Casè, arte e grafica tra memoria e oblio – 19.03-01.05.2023

 

Pierre Casè, arte e grafica fra memoria e oblio

A cura di Dalmazio Ambrosioni e Nicoletta Ossanna Cavadini

Spazio Officina (Via Dante Alighieri 4), Chiasso (Svizzera)

Dal 19 marzo al 1. maggio 2023 lo Spazio Officina ospita la mostra PIERRE CASÈ, arte e grafica tra memoria e oblio, a cura di Dalmazio Ambrosioni e Nicoletta Ossanna Cavadini. La mostra si inserisce nel filone degli approfondimenti tematici di artisti contemporanei legati per nascita o per operatività al Canton Ticino, e propone un focus su Pierre Casè con un allestimento composto da oltre duecento opere dell’artista locarnese.

L’esposizione risulta particolarmente preziosa ed emotivamente coinvolgente: infatti è stata dapprima immaginata e quindi elaborata, nel corso degli ultimi anni, dai due curatori insieme a Pierre Casè, che a Chiasso aveva esordito con una personale nella sala Diego Chiesa nel 1985. L’artista è purtroppo scomparso pochi mesi prima di vedere realizzato il progetto artistico. Si tratta dunque della prima mostra postuma, ma non soltanto: è la concretizzazione, su invito dei co-curatori, di un desiderio espresso da Pierre Casè, che ha supervisionato l’allestimento fino al suo ultimo giorno di vita.

L’esposizione è realizzata grazie all’Archivio della memoria presente nell’atelier dell’artista a Maggia. Inoltre, come è consuetudine, per segnare le tappe fondamentali del percorso espositivo del Centro Culturale Chiasso, la donazione di dodici opere di Pierre Casè arricchisce la collezione d’arte del m.a.x. museo e rimane disponibile al prestito per future esposizioni.

La mostra è resa possibile grazie al Dicastero Attività culturali del Comune di Chiasso, con il sostegno della Repubblica e Cantone Ticino – Fondo Swisslos, e dell’AGE SA, e il contributo dell’associazione amici del m.a.x. museo (aamm).

 

Eventiclicca qui

Categories:

    Richiedi maggiori informazioni


    Leggi informativa

    Contattaci compilando il modulo per approfondire qualsiasi argomento trattato. I nostri consulenti valuteranno attentamente ogni tua esigenza.

    Oppure contattaci al 058-122.48.11