Concerto Gala Musica cittadina di Chiasso – Cinema Teatro, 27.11.2022

Concerto di Gala 2022 per la Musica cittadina di Chiasso, ultimo appuntamento della stagione, domenica 27 Novembre, ore 16.30, Cinema Teatro Chiasso

La Banda, diretta dal Maestro Paolo Corneo, presenterà ai cittadini di Chiasso e a tutti gli appassionati, un Concerto molto impegnativo, ricco di brani di vario genere, che spaziano dal “barocco” al “classico”, dalla musica originale per Banda alla musica popolare, da composizioni per Musical a colonne sonore dei Film.

Aprirà il Concerto di Gala il brano originale per Banda FLASHING WINDS dell’autore belga Jan Van der Roost. Frizzante e ritmicamente particolare mette in luce tutte qualità tecniche e le sonorità della banda.

Il secondo brano, particolarmente impegnativo, è EGMONT, Overture op. 84 di Ludwig van Beethoven. Musica di scena, scritta nel 1809 dal compositore tedesco per l’opera omonima di Goethe, carica di drammaticità e potenza sonora, eroismo e amore, tutto beethoveniano, per il popolo oppresso.

Segue ITALIAN INSPIRATIONS, brano per Clarinetto solista e Banda, scritto con particolare ispirazione dal compositore italiano Walter Farina. Tre piccoli quadri di stile e rara leggerezza che vedono protagonista talentuoso solista Gennaro Ravano. Chiude il primo tempo del Concerto il divertente GEE, OFFICER KRUPKE tratto dal Musical “West side story” scritto nel 1957 da Leonard Bernstein.

La parte centrale del Concerto vedrà protagonisti i giovani allievi della Scuola di Musica che suoneranno il brano LET IT BE dei Beatles, accanto ai loro futuri colleghi più “grandi”: un’esperienza per i piccoli allievi davvero emozionante.

La seconda parte del Concerto di Gala inizierà con il bellissimo CONCERTO PER TRE CORNI DA CACCIA e CLARINETTO scritto dal compositore tedesco Georg Philipp Telemann. Dopo il Moto Perpetuo di Paganini eseguito lo scorso anno, la Cittadina si cimenta di nuovo con il repertorio barocco. Tre solisti al Corno e un quarto al Clarinetto per un brano sorprendente, arrangiato da Marcello Pilia, uno dei cornisti esecutori.

Seguono i brani FESTA PAESANA del compositore olandese Jacob de Haan, brano descrittivo ricco di sonorità, voci, illusioni e ricordi di una grande festa di paese ed il divertentissimo e funambolico YAKETY SAX che vede protagonista al Sax contralto il giovane e talentuoso Simone Spagnoli.

A chiudere il concerto l’omaggio a Ennio Morricone con il brano A MORRICONE PORTRAIT.

L’appuntamento quindi con il Concerto di Gala della Musica Cittadina di Chiasso è per Domenica 27 Novembre alle ore 16:30, presso il Cinema Teatro di Chiasso. Il concerto è sostenuto dal Comune di Chiasso e da Age Sa e l’ingresso è libero.

Categories:

    Richiedi maggiori informazioni

    Leggi informativa

    Contattaci compilando il modulo per approfondire qualsiasi argomento trattato. I nostri consulenti valuteranno attentamente ogni tua esigenza.

    Oppure contattaci al 058-122.48.11