Coronavirus: informazioni

Vaccinazioni – Informazioni – Disposizioni – Misure comunali di aiuto Covid-19 – Hotline cantonale –

Vaccinazione – Piattaforma del Cantone

La vaccinazione è gratuita e volontaria. La campagna vaccinale in Ticino è stata gradualmente estesa ai vari gruppi della popolazione secondo le priorità dettate dalla strategia nazionale e dalla disponibilità dei vaccini.

Chi può vaccinarsi e dove

La vaccinazione è aperta a tutte le persone domiciliate nel Cantone Ticino a partire dai 12 anni di età.

Vaccinazione in farmacia

Dal 21 agosto, le persone a partire dai 16 anni possono vaccinarsi anche in alcune farmacie ticinesi sparse sul territorio cantonale. La vaccinazione è possibile solo il sabato ed è necessario annunciarsi direttamente presso queste strutture.

Vaccinazione itinerante “on the road”

A partire dal 1° settembre, la vaccinazione è anche «on the road» in 28 località ticinesi in 28 giorni: questa offerta itinerante – senza bisogno di appuntamento – è dedicata a tutte le persone «over 16». Le tappe comprendono località discoste del nostro Cantone, ma anche zone con forti flussi quotidiani di lavoratori e studenti, in prossimità di aziende e centri universitari.

Vaccinazione nel centro vaccinale di Giubiasco

Nel centro di Giubiasco (Mercato Coperto) la prenotazione avviene tramite la piattaforma online piattaforma online. È possibile scegliere data e ora del primo appuntamento. La data del secondo appuntamento sarà concordata direttamente al centro di vaccinazione durante la prima somministrazione.

A partire dal 4 settembre, al centro vaccinale di Giubiasco è possibile vaccinarsi anche in modalità «walk-in», ovvero senza bisogno di fissare un appuntamento in anticipo. La possibilità di vaccinarsi dipende dall’orario e dall’affluenza. Sono possibili dei tempi di attesa.

Persone con un’età compresa fra i 12 e i 15 anni
Possono vaccinarsi unicamente con il vaccino di Pfizer/BioNTech al Centro di Giubiasco (Mercato Coperto) oppure in uno studio pediatrico che offre la vaccinazione (vedi lista). Per il Centro cantonale di Giubiasco la prenotazione avviene tramite la piattaforma online (in fondo alla pagina) e gli appuntamenti verranno attribuiti il mercoledì pomeriggio e il sabato. Al centro cantonale, i giovani dovranno essere accompagnati da un genitore oppure da un rappresentante legale. Per gli studi pediatrici è necessario prendere contatto telefonicamente.

  

 

Comunicati del Municipio 

Misure comunali di aiuto Covid-19

_______________________________________________________

> Hotline cantonale <

per informazioni generali e sostegno psicologico
0800 144 144
tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00
email per informazioni generali: hotline@fctsa.ch
email per sostegno psicologico: sostegnopsi@fctsa.ch

> Infoline nazionale <

per informazioni generali, quarantena e isolamento
+41 58 463 00 00
tutti i giorni dalle 6.00 alle 23.00
Isolamento e quarantena
Indennità perdita di guadagno

 

 

 

 

 

    Richiedi maggiori informazioni

    Leggi informativa

    Contattaci compilando il modulo per approfondire qualsiasi argomento trattato. I nostri consulenti valuteranno attentamente ogni tua esigenza.

    Oppure contattaci al 058-122.48.11

    Documenti on-line