Iniziativa “Nüm ga tegnum al dial@”

NÜM GA TEGNUM AL DIAL@

Parte la più grande offensiva in difesa del dialetto lombardo-ticinese
Iniziativa intercantonale promossa dal TEPSI Teatro Popolare Svizzera Italiana

Il dialetto lombardo ticinese, secondo una recente dichiarazione dell’UNESCO, è una delle lingue europee a rischio di estinzione. Sta partendo perciò una vera e propria crociata per riunire chi ci tiene particolarmente al dialetto.
I protagonisti della prima fase saranno i Comuni sparsi nel territorio: gli interessati possono recarsi presso il Municipio del proprio Comune e firmare la scheda di partecipazione. Raccolte un po’ di firme, Yor Milano presenterà delle serate nei Comuni del Ticino e del Grigioni italiano con un’animazione che coinvolga tutti coloro che ci tengono profondamente al dialetto lombardo-ticinese. Ai partecipanti verrà poi richiesto di trovare ognuno 10 nuovi amanti del vernacolo, facendo firmare l’iniziativa anche a loro.
La seconda fase sarà incentrata sulle settimane del dialetto: chi avrà firmato sarà invitato a degli eventi che si terranno a Chiasso, Mendrisio, Lugano, Locarno, Bellinzona, Roveredo , Poschiavo, Bregaglia e anche nella Svizzera interna grazie a Proticino

Per scoprire tutti i dettagli dell’iniziativa, clicca qui

Gli interessati alla firma dell’iniziativa “Nüm ga tegnum al dial@” possono presentarsi alla Cancelleria comunale, al I. piano del Palazzo municipale di Chiasso, dove sono depositare le relative liste.

Categories:

    Richiedi maggiori informazioni

    Leggi informativa

    Contattaci compilando il modulo per approfondire qualsiasi argomento trattato. I nostri consulenti valuteranno attentamente ogni tua esigenza.

    Oppure contattaci al 058-122.48.11