Lavori riqualifica quartiere Soldini

Il progetto generale di riqualifica degli spazi pubblici (strade) del Quartiere Soldini è esteso a tutte le strade del quartiere. Realizzare tutte le opere progettate, intervenendo in un’unica fase, non è stato finanziariamente sopportabile pertanto è stato deciso di attuare il progetto a tappe, Fase 1 e Fase 2

Fase 1
La prima fase (Messaggio Municipale n. 19 /2009 approvato dal Consiglio Comunale il 21 ottobre 2009) approvata secondo le condizioni espresse nell’Avviso cantonale no. 11 -10 del 28 maggio 2010, ha riguardato le seguenti strade:
• Via Gen Enrico Guisan
• Via Antonio Chiesa
• Via Soldini (dall’incrocio del Crocione fino all’altezza di Via Borromini)
• Via dei Canova
• Via Giocondo Albertolli
• Via Guglielmo Tell
• Via Grütli
• Via ai Crotti (formazione marciapiede lato ovest)

Il concetto di moderazione del traffico e di messa in sicurezza è stato calibrato in base alla funzione delle strade, lungo le strade di servizio interne al Quartiere é stata introdotta la zona 30.

La superficie stradale toccata dagli interventi della prima fase si estende su ca. 21’500 mq, pari a ca. il 70% di tutta le superficie delle strade interne.

Alle entrate / uscite delle strade interne di servizio del Quartiere sono state eseguite “isole verdi” che fungono da porta di accesso, segnalando l’inizio di una zona caratterizzata da un transito veicolare a velocità ridotta (zona 30). Via Guisan, in quanto rappresenta l’asse urbanistico centrale del quartiere, è stata adeguatamente evidenziata tramite significativi interventi di riqualifica. La pavimentazione stradale è stata rifatta completamente, modificando la pendenza del manto stradale verso l’interno della carreggiata ove la canaletta (in lastre di cemento di colore rosso) raccoglie l’acqua piovana, convogliandola in caditoie stradali. La canaletta funge anche da separazione dell’area destinata al transito dei veicoli dall’area destinata a posteggi e camminamento pedonale.

Fase 2
La seconda fase (Messaggio Municipale n. 25 /2015 approvato dal Consiglio Comunale il 21 marzo 2016, pubblicazione dal 30 maggio al 29 giugno 2016) approvata secondo le condizioni espresse nell’Avviso cantonale no. 27 -16 del 19 luglio 2016, riguarda le seguenti strade:
• Via Pasquale Lucchini
• Via Carlo pasta
• Via Pierfrancesco Mola
• Via Torriani
• Via Luigi Pasteur
• Via Francesco Borromini
• Via dei Rodari
Questa fase del progetto generale di riqualifica del Quartiere Soldini amplia il raggio d’azione dell’intervento della Fase 1, includendo le porzioni di territorio del Quartiere Soldini non interessate dai lavori della prima fase, completando e migliorando la riqualifica del quartiere citato.

L’obbiettivo generale continuerà ad essere la valorizzazione degli spazi pubblici del profilo ambientale, funzionale e formale, come pure la riconoscibilità del carattere a matrice residenziale del quartiere.

La modularità del progetto consente la realizzazione in più fasi, pertanto la Fase 2 ha gli stessi obbiettivi e caratteristiche della Fase 1, soddisfando quindi la possibilità di una programmazione degli interventi nel tempo.

Gli interventi previsti nelle singole vie sono brevemente descritti di seguito:

Via Pasquale Lucchini
– Limite velocità massima 30 km/h
– Senso unico di circolazione
– Restringimento carreggiata a 3.50 ml comprensivo di 0,50 ml di cunetta in cemento carrozzabile
– Rifacimento della pavimentazione e dello strato di fondazione con spessore medio di 15 cm
– Nuova pavimentazione – tipo e spessori: AC8 3 cm, ACT22 7 cm
– Formazione nuovo marciapiede lato sud di 1.50 ml e realizzazione di due isole verdi con pavimentazione con lastre di cemento di colore rosso
– Parcheggi previsti nr. 23
– Sostituzione lampade esistenti con lampade a LED, posate ogni ca. 25 m con altezza palo 5 ml

Via Carlo Pasta
– Zona a 30 km/h
– Senso unico di circolazione
– Restringimento carreggiata a 3.50 ml comprensivo di 0,50 ml di cunetta in cemento carrozzabile
– Rifacimento della pavimentazione e dello strato di fondazione con spessore medio di 15 cm
– Nuova pavimentazione – tipo e spessori: AC8 3 cm, ACT22 7 cm
– Formazione area di passaggio pedoni larghezza 1.50 ml
– Realizzazione di un’isola verde all’imbocco della via con pavimentazione in lastre di cemento di colore rosso
– Sostituzione lampade e posate ogni ca. 25 m con altezza palo 5 ml

Via Pierfrancesco Mola
– Zona a 30 km/h
– Senso unico di circolazione
– Restringimento carreggiata a 3.50 ml comprensivo di 0,50 ml di cunetta in cemento carrozzabile;
– Rifacimento della pavimentazione e dello strato di fondazione con spessore medio di 15 cm;
– Nuova pavimentazione – tipo e spessori: AC8 3 cm, ACT22 7 cm
– Realizzazione di 2 isole verdi, una all’imbocco con via Soldini, l’altra all’imbocco con via Guisan (esistente) con pavimentazione in lastre di cemento di
colore rosso;
– Parcheggi previsti nr. 5
– Sostituzione lampade e posate ogni ca. 25 m con altezza palo 5 ml

Via Torriani
– Zona a 30 km/h
– Senso unico di circolazione
– Restringimento carreggiata a 3.50 ml comprensivo di 0,50 ml di cunetta in cemento carrozzabile
– Rifacimento della pavimentazione e dello strato di fondazione con spessore medio di 15 cm
– Nuova pavimentazione – tipo e spessori: AC8 3 cm, ACT22 7cm
– Realizzazione di un’isola verde all’imbocco con via Soldini con pavimentazione in lastre di cemento di colore rosso
– Parcheggi previsti nr. 2
– Sostituzione lampade e posate ogni ca. 25 m con altezza palo 5 ml

Via Luigi Pasteur
– Zona a 30 km/h
– Senso unico di circolazione
– Restringimento carreggiata a 3.50 ml comprensivo di 0,50 ml di cunetta in cemento carrozzabile
– Rifacimento della pavimentazione e dello strato di fondazione con spessore medio di 15 cm
– Nuova pavimentazione – tipo e spessori: AC8 3 cm, ACT 22 7 cm
– Realizzazione di un’isola verde all’imbocco con via Soldini con pavimentazione in lastre di cemento di colore rosso
– Parcheggi previsti nr. 3
– Sostituzione lampade e posate ogni ca. 25 m con altezza palo 5 ml

Via Francesco Borromini
– Zona a 30 km/h;
– Senso unico di circolazione
– Restringimento carreggiata in corrispondenza dell’accesso da via Soldini a 50 ml comprensivo di 0,50 ml di cunetta in cemento carrozzabile;
– Rifacimento della pavimentazione e dello strato di fondazione con spessore medio di 15 cm;
– Nuova pavimentazione – tipo e spessori: AC8 3 cm, ACT 22 7 cm
– Realizzazione di un’isola verde all’imbocco con via Soldini con pavimentazione in lastre di cemento di colore rosso
– Parcheggi previsti nr. 7
– Sostituzione lampade e posate ogni ca. 25 m con altezza palo 5 ml.

Via dei Rodari
– Zona a 30 km/h
– Senso unico di circolazione
– Rifacimento della pavimentazione e dello strato di fondazione con spessore medio di 15 cm
– Nuova pavimentazione – tipo e spessori: AC8 3 cm, ACT22 7 cm
– Parcheggi previsti nr. 6
– Sostituzione lampade e posate ogni ca.25 m con altezza palo 5 ml

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